Attualità

È tornata al suo posto la Madonna di Mareta trafugata nel 1974

È stata ricollocata al suo posto, nell’altare di destra della chiesa dei minatori di Santa Maddalena a Mareta/Ridanno, la statua della Madonna con bambino trafugata il 3 ottobre del 1974.

La Madonna prima del restauro

La stata della Madonna con bambino è stata identificata dall’Ufficio contro la criminalità del Baden Württemberg  in seguito ad una segnalazione effettuata da parte di una commerciante d’arte del Vorarlberg alla quale era stata offerta in vendita da un collezionista per 60.000 euro.

Il collezionista ha affermato di aver acquistato la statua lignea verso la metà degli anni ’70 da alcuni collaboratori di una società di produzione di film della DDR. Grazie ad una banca dati digitale che contiene le immagini di oltre 25.000 opere d’arte trafugate in Europa, gli inquirenti del Baden Württemberg sono quindi riusciti ad identificare la statua ed a restituirla alla chiesa di Mareta.

“Negli ultimi 20 anni” sottolinea il direttore della Ripartizione beni culturali della Provincia, Leo Andergassen “ si è assistito frequentemente alla ricomparsa di opere d’arte sottratte dalle chiese soprattutto negli anni ’70”. La statua lignea  risale al XVI secolo ed è opera del pittore e scultore vipitenese, Matheis Stöberl.

 

 

FG

Galleria fotografica