Attualità

Conoscere le lingue è + bello: Architettura e lingue il 18 settembre

Partita con successo a fine aprile l’”agenda 2009” di eventi-incontro stuzzicanti ed inusuali collegata alla campagna di sensibilizzazione “Conoscere le lingue è + bello” promossa dalla Ripartizione cultura italiana, torna venerdì prossimo, 18 settembre alle ore 18.30 presso la Fondazione Ordine degli Architetti, in via Cassa di risaprmio 15 a Bolzano, con l'appuntamento "architettura e lingue"

Incentrati su temi elementari di interesse generale e differenziati, quali musica e lingue, cucina e lingue, impresa e lingue, gli incontri in agenda perseguono l’obiettivo di far penetrare il più possibile il messaggio della campagna di sensibilizzazione "conoscere le lingue è + bello" e creare sinergie con un pubblico variegato. In particolare si intende sottolineare il valore insito nel concetto di plurilinguismo, sviluppando un atteggiamento mentale positivo, di apertura e disponibilità verso la seconda lingua e le altre lingue. Infatti, come sottolinea l’assessore alla cultura italiana Christian Tommasini, “la conoscenza di più lingue consente di apprezzare al meglio i vantaggi di una terra plurilingue come l’Alto Adige". Le potenzialità insite nel plurilinguismo sono testimoniate dalle esperienze umane e professionali dei testimonial della campagna, altoatesini e non, che conoscendo più lingue hanno trovato affermazione in vari ambiti, dalla musica alla cultura, all’imprenditoria.

Il terzo dei cinque incontri straordinari attorno alle lingue è in programma per venerdì prossimo 18 settembre 2009, alle ore 18.30, presso la Fondazione dell'Ordine degli Architetti, in via Cassa di Rispamio 15 a Bolzano.

Interverranno il prof. Iain Chambers, direttore del Dipartimento di studi culturali e postcoloniali dell'Università l'Orientale di Napoli e l'arch. altoatesino Michael Obrist, membro di "feld72" di Vienna, un laboratorio che si occupa di architettura urbana in rapporto con città e paesaggio. Dura L'incontro è ad ingresso libero. Nel corso della serata si parlerà del ruolo delle lingue nel mondo attuale e di come interagiscono nella quotidianità personale, in particolare nell'ambito dell'architettura. Gli esperti affronteranno la questione se sia possible o meno di ripensare l'architettura come processo pubblico coinvolgente.

I vari appuntamenti dell’”agenda 2009” sono pubblicati sulla pagina dedicata http://www.lingueweb.it/ .

SA