Attualità

Repetto sottoscrive il manifesto AIF per lo sviluppo della formazione

L’assessore alla formazione professionale Barbara Repetto ha sottoscritto il manifesto AIF per lo sviluppo della formazione in Italia e ha aderito all’associazione italiana formatori. “L’aggiornamento e la riqualificazione degli adulti – spiega la Repetto – è fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del paese. In Alto Adige, grazie al Fondo sociale europeo, siamo all’avanguardia”

Con il manifesto sottoscritto dalla Repetto l'AIF (associazione italiana formatori), che riunisce gli esperti dei processi di apprendimento degli adulti, esprime la propria forte preoccupazione per la situazione di grave arretramento in cui versa l’Italia in materia di investimenti in formazione. Oltre a non aver raggiunto gli obiettivi del Documento di Lisbona, l’ultimo rapporto ISTAT ribadisce come solo il 32% delle imprese italiane con più di nove dipendenti investa sistematicamente in formazione a fronte di una media europea del 60%. "La comunità professionale rappresentata dalla AIF – spiega l’assessore Repetto - è fortemente impegnata nel consolidamento di una cultura della formazione degli adulti intesa quale leva fondamentale dello sviluppo economico e sociale, nonchè dell’innovazione e della competitività del Paese, e le proposte avanzate sono compatibili con le linee guida della formazione professionale provinciale".

"Al contrario di quanto avviene altrove - prosegue Barbara Repetto - il Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Bolzano si sta impegnando, con l’attivazione dei programmi operativi per lo sviluppo dell’occupabilità, dell’adattabilità dei lavoratori e dell’innalzamento del capitale umano, e sostiene la competitività realizzata tramite lo sviluppo locale, le pari opportunità per tutti e l’innovazione, con risorse economiche disponibili per il finanziamento dei progetti formativi pari a 13 milioni di euro". All’interno del pacchetto di interventi "anticrisi", inoltre, la formazione professionale provinciale si sta facendo promotrice di numerose misure a sostegno del "long life learning". Si va dai contributi per i progetti formativi per persone in disagio lavorativo a percorsi organizzati direttamente dalla scuole professionali che rispondono alle esigenze di specifici settori, territori, e singole aziende. L’assessore provinciale Barbara Repetto ha confermato il suo impegno iscrivendosi all’associazione italiana formatori (AIF)

mb