Attualità

Il Gesto del suono 2.0 sbarca a Milano

La mostra videofotografica sulla sperimentazione vocale "Il Gesto del Suono 2.0" nata a Bolzano e qui proposta , da giovedì prossimo 1. ottobre fino al 1. novembre 2009 sarà ospite alla Triennale Bovisa di Milano.

La mostra "Il Gesto del Suono 2.0", curata da Claudio Chianura e promossa dall' Ufficio Cultura della Ripartizione cultura italiana della Provincia, giunge ora a Milano dove sarà ospitata per un mese presso la Triennale Bovisa. L'esposizione posta in essere per i trent’anni dalla scomparsa di Demetrio Stratos, propone un percorso articolato di ascolti e visioni sulle nuove forme della vocalità.
A Bolzano l'iniziativa era stata proposta nei mesi di giugno e luglio ed aveva ottenuto forti consensi e successo di pubblico anchegrazie alla presenza di grandi interpreti della scena vocalist più innovativa (info su www.provincia.bz.it/cultura e http://www.ilgestodelsuono.it/ ). Una prima edizione si era tenuta nel 2008 incentrata sui modi di proporre il suono.
L'esportazione su una piazza di rilievo come quella milanese dell'iniziativa "nata" a Bolzano testimonia, come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, il livello qualitativo delle proposte culturali offerte a livello locale.
Nell' ottica di creare un ponte di comunicazione tra il grande pubblico, la sperimentazione vocale e la ricerca musicale contemporanea, "Il Gesto del suono 2.0" proporrà anche a Milano videoproiezioni, ritratti fotografici e un ciclo di seminari, incontri e musica a ingresso libero.
L' inaugurazione milanese dell' evento si terrà il 1. ottobre 2009 alle ore 19.00. Alle ore 20.30 è prevista una performance live della vocalist norvegese Sidsel Endresen. 
In contemporanea all' approdo alla Triennale de "Il Gesto del Suono 2.0", a Bolzano si prepara la sezione autunnale dell'evento: tre conferenze-incontri proposti dall' Istituto musicale  in lingua italiana “Antonio Vivaldi”, che si terranno a Palazzo Mercantile il 14 ottobre 2009 sul tema: "L' Ottocento: arditezze belcantistiche e profondità romantiche", il 21 ottobre su "Il Barocco sperimental-virtuoso" ed il 28 ottobre sul tema "Ulisse e le Sirene".

SA