Attualità

"Il cinema che forma", dal 1° ottobre rassegna alla formazione professionale

"Il cinema che forma" è un progetto culturale e formativo promosso dalla Formazione professionale italiana. A partire da giovedì 1° ottobre, a cadenza settimanale, l'Auditorium "Lucio Battisti" di Bolzano ospiterà film d'autore su temi educativi quali il lavoro e l'immigrazione. L'iniziativa è stata presentata dall'assessore provinciale Barbara Repetto. CON AUDIO

Il manifesto che pubblicizza il primo ciclo di "Il cinema che forma"

Il progetto si pone l'obiettivo di trasmettere messaggi di valore civile, sociale e culturale, attraverso il veicolo del cinema. Ogni ciclo di film, il primo dei quali inizierà giovedì 1° ottobre e sarà dedicato al rapporto tra lavoro e identità, si concluderà con l'intervento di uno o più esperti che coniugheranno i temi della fiction con la realtà e l'attualità. "Il cinema - ha sottolineato l'assessore Repetto - è uno strumento molto forte per trasmettere messaggi importanti alle giovani generazioni. La rassegna tratterà argomenti molto importanti come il lavoro, l'immigrazione, la sicurezza e la solidarietà, tutti temi che cerchiamo di trasmettere in termini educativi. Riteniamo che questo progetto integri al meglio l'offerta formativa della formazione professionale italiana".

La rassegna "Il cinema che forma" sarà curata da Marina Manganaro, del Centro documentazione donna, e verrà ospitata ogni giovedì dall'Auditorium "Lucio Battisti" di via Santa Geltrude, a Bolzano. "Sono soddisfatta che la scelta sia ricaduta su una zona come quella di Oltrisarco - ha aggiunto la Repetto - che si trova ai margini dell'offerta cinematografica in città". I film, che uniscono la qualità di cineasti di assoluto livello alle finalità pedagogiche, sono stati suddivisi in cicli. Il primo sarà dedicato al rapporto tra lavoro e identità, e prevede la proiezione dei titoli "Il posto dell'anima", "I lunedì al sole", "Signorinaeffe" e "A tempo pieno". Il secondo ciclo in programma avrà invece al centro il delicato tema dell'immigrazione, e sarà intitolato "Verso una cittadinanza multiculturale". Tutti i film avranno inizio alle 20.30, e l'ingresso per il pubblico sarà gratuito. Per ogni ciclo di proiezioni è previsto un dibattito sul tema con la presenza di esperti del settore.

mb

Galleria fotografica

“Il cinema che forma”