Attualità

Marchio di qualità a 25 imprese simulate nelle scuole altoatesine

Quest'anno 25 imprese simulate realizzate nelle scuole di lingua tedesca della Provincia di Bolzano hanno partecipato al concorso austriaco " Marchio di qualità per le imprese simulate". Venerdì 2 ottobre hanno ricevuto il "Certificato di qualità 2009" dagli assessori Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.

Il concorso "Marchio di qualità per le imprese simulate",che viene proposto già da sei anni, è promosso dal Ministero austriaco per la formazione, l'economia e la cultura e dal centro servizi austriaco per le imprese simulate.

Nello scorso anno scolastico sono state realizzate nelle scuole superiori di lingua tedesca e ladina della Provincia 25 imprese simulate che sono state sottoposte ad un'apposita verifica qualitativa. Tutte le scuole hanno superato con successo la verifica per certificare sotto il profilo qualitativo l'impresa simulata. Gli istituti scolastici hanno ricevuto oggi (2 ottobre) il "Certificato di qualità 2009" dagli assessori Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner presso l'Istituto per il commercio "Heinrich Kunter" a Bolzano.

Lo scopo principale del concorso è quello di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, cosicchè una volta diplomati i giovani potranno essere pronti per affrontare con serenità l'ingresso nell'ambiente lavorativo.

Nel corso della cerimonia della consegna del certificato è stato inoltre sottoscritto un accordo di collaborazione quinquennale tra le Intendenze scolastiche tedesca e ladina e le Casse Rurali dell'Alto Adige.  

SF