Attualità

Presentazione del nuovo numero di "STORIA E" (8 ottobre)

Giovedì 8 ottobre 2009, alle 11.00, nella sala conferenze dell'Antico Municipio di Bolzano, in via Portici, 30, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del nuovo Dossier della rivista di storia e ricerca storico-didattica "STORIA E" dell'Intendenza Scolastica Italiana, curata dal Lab*doc storia/Geschichte.

Vivere in modo consapevole la realtà, il territorio, il mondo in cui si abita sono finalità essenziali per una scuola capace di sviluppare competenze efficaci per le nuove generazioni ed un obiettivo primario per le istituzioni culturali locali. Da questa sinergia nasce il Dossier:

L’Archivio svelato. Gli inventari dell’Archivio Storico della Città di Bolzano/Ein Archiv enthüllen. Inventare und Aktenerschliessung am Stadtarchiv Bozen.

La pubblicazione, diretta da Milena Cossetto, raccoglie una molteplicità di contributi e “toglie il velo” (di polvere, di oblio, di superficialità, di pregiudizi) alle documentazioni del passato considerate troppo spesso “inutili e polverose carte”.

Il Dossier, attraverso la ricchezza degli interventi degli archivisti e degli studiosi, mette a disposizione delle scuole, degli insegnanti, delle alunne e degli alunni, un modo nuovo per “fare storia a scuola”. I vari saggi, infatti, non solo aprono a una visione della ricchezza della documentazione dell’archivio, ma avvicinano al lavoro dell’archivista e “svelano” come si costruiscano sempre nuove conoscenze relative al territorio in cui si vive.

Alla conferenza stampa saranno presenti Christian Tommasini, vicepresidente della Provincia, assessore alla cultura e scuola in lingua italiana, edilizia abitativa, Claudio Vidoni, sovrintendente scolastico sostituto, Primo Schönsberg, assessore alla Cultura del Comune di Bolzano, Hannes Obermair, direttore dell’Archivio storico, autori e autrici, e le due curatrici della pubblicazione, Milena Cossetto e Angela Mura.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.

FG