Attualità

Software libero: aggiornate tutte le postazioni didattiche a “Fuss 4.0 – Sable”

Nel corso dell'estate appena trascorsa, grazie all'attività del gruppo delle tecnologie della Sovrintendenza scolastica di lingua italiana, tutti i computer utilizzati dalla didattica (circa 3.300) sono stati aggiornati alla quarta versione di Fuss (Free Upgrade in South-Tyrol Schools), una personalizzazione del sistema operativo libero “Ubuntu 9.04”.

Nel DVD, a breve disponibile agli interessati, è stato integrato il supporto completo per 4 lingue (italiano, tedesco, inglese e francese) ed è così possibile in qualunque momento scegliere la lingua da utilizzare per  il sistema operativo e le applicazioni contenute. È possibile aggiungere facilmente il supporto per le oltre 150 lingue disponibili.

“Fuss”, progetto nato localmente nel 2005 e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ha consentito di aggiornare tutti i computer utilizzati nella didattica, circa 3.300 computer desktop e 85 server, da software proprietario a software libero, utilizzando una versione personalizzata di Ubuntu per i desktop e Debian per i server.

Nel progetto sono stati quindi coinvolti circa 16.000 studenti e famiglie nonché  1.600 docenti. Nella prima fase sono stati organizzati corsi di formazione per un totale di circa 1.200 ore (e continua) e circa 80 installation party nelle scuole.

Le motivazioni di questa scelta sono moltissime. In primo luogo si tratta di un sistema affidabile e facile da usare, moltissimo l'aiuto disponibile in rete, il software libero è disponibile in oltre 150 lingue, non lo si deve  comperare e per poterlo utilizzare non è necessaria alcuna spesa, non esistono praticamente virus per i sistemi operativi liberi, è possibile utilizzare con soddisfazione anche pc non recentissimi per le normali attività

La versione 4 di Fuss è stata arricchita con nuovi temi grafici che permettono di personalizzare tutti gli aspetti del desktop e di renderlo più accattivante, i tempi di avvio sono stati sensibilmente ridotti (circa 30-35secondi) e tutto l'ambiente risulta molto più gradevole e fluido durante il suo utilizzo.

Prevista la stampa del DVD finale entro il mese di ottobre, che sarà disponibile a studenti, famiglie e cittadini interessati.  È sempre possibile scaricare liberamente dal sito del progetto Fuss l'immagine del dvd: http://iso.fuss.bz.it

Così come ogni nuova versione di Ubuntu, anche Fuss 4.0 comprende le versioni più aggiornate dei principali software liberi: il browser web Firefox, della suite da ufficio OpenOffice, dei software per la masterizzazione Brasero e K3b e molti altri.

La lunga la lista delle applicazioni, didattiche e non, aggiunte o aggiornate, è disponibile all'indirizzo:
http://www.fuss.bz.it/Fuss4-Software;
Per informazioni: paolo.zilotti@provincia.bz.it.
Il
sito del progetto: http://www.fuss.bz.it.
Sito
di supporto: http://care.fuss.bz.it.
Ubuntu
: http://www.ubuntu.com/

FG