Attualità

Link900: DVD gratis con il quotidiano Alto Adige giovedì 8 ottobre

I filmati di "Link900", il progetto della Ripartizione cultura italiana della Provincia realizzato in collaborazione con vari enti al fine di avvicinare alla storia locale, domani, giovedì 8 ottobre 2009 saranno distribuiti gratuitamente in abbinamento al quotidiano “Alto Adige”.

I dieci brevi documentari incentrati su tematiche attinenti la storia recente dell’Alto Adige prodotti nell’ambito del progetto “Link900” poggiano sulla consulenza di storici di lingua italiana e tedesca facenti parte dell’Associazione Storia Regione che hanno predisposto dei testi tradotti successivamente in immagini dalla Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi Media Zelig di Bolzano. La Zelig ha così dato vita a dieci filmati su vari temi, raccolti in due DVD corredati da un booklet, che propongono una lettura tematica della storia locale con un taglio contemporaneo offrendo spunti di riflessione per riscuotere interesse per la storia, soprattutto da parte dei giovani.
L'assessore provinciale Christian Tommasini definisce il progetto "un contributo per creare cittadini più consapevoli della storia e della realtà locale con l'obiettivo di favorire una crescita comune della comunità nella sua interezza".
17.000 esemplari della raccolta di documentari sulla storia locale “Link900. Il Novecento in Alto Adige” domani, giovedì '8 ottobre, saranno distribuiti in omaggio in abbinamento al quotidiano “Alto Adige”. 

SA