Attualità

Verso l'esame di bilinguismo: porte aperte il 13 e 14 ottobre al Centro Multilingue Bolzano

Martedì e mercoledì prossimi, 13 e 14 ottobre, presso il Centro Multilingue di Bolzano per tutti gli interessati disponibili info e consulenze con simulazioni delle prove scritte e orali per superare l'esame di bilinguismo.

Per far conoscere meglio ai cittadini i servizi a sostegno dell’apprendimento della seconda lingua tedesco con la finalità del conseguimento del patentino di bilinguismo, martedì e mercoledì prossimi, 13 e 14 ottobre a Bolzano vengono organizzate giornate delle porte aperte dedicate a questo tema presso il Centro Multilingue (in via Cappuccini 28) dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana. 

Christian Tommasini, vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura e scuola in lingua italiana, è convinto che il futuro dell'Alto Adige è plurilingue e che per raggiungere un effettivo bilinguismo occorrono azioni programmate in forte sinergia fra ambiti culturali e scolastici.

L’Ufficio bilinguismo e lingue straniere da anni è impegnato su questo fronte ed investe risorse per la promozione del bilinguismo, sostenendo progetti e sperimentazioni in diversi settori.

Durante le giornate delle porte aperte dedicate al patentino i visitatori avranno la possibilità di partecipare a simulazioni delle prove scritte e orali ricevendo suggerimenti e indicazioni personalizzate per affrontare al meglio gli esami da parte degli addetti del Servizio esami di bilinguismo e dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere che metteranno, altresì, a disposizione vari materiali didattici ed informativi.
Le scuole potranno riservare su prenotazione le mattinate delle giornate delle porte aperte, mentre per il pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 18.30, la manifestazione sarà aperta a tutti gli interessati.

Analoga iniziativa è prevista presso la Mediateca Multilingue a Merano venerdì 16 ottobre. 

Maggiori informazioni: www.provincia.bz.it/centromultlingue

 

SA