Attualità

Intesa tra l’Intendenza scolastica ed il Museion

L’Intendenza scolastica italiana ha stipulato un protocollo d’intesa con il Museion per promuovere nuove iniziative didattiche e di aggiornamento dei docenti.

Al fine di creare una rete di collaborazione con le strutture formative presenti sul territorio, di ottimizzare l'offerta formativa rivolta ai docenti e di promuovere iniziative di aggiornamento mirate alle reali esigenze della scuola l'Intendenza scolastica ha stipulato recentemente un protocollo d’intesa con il Museion per la realizzazione di un  ricco programma di attività didattiche.

Un team di esperti collaboratori è a disposizione per visite guidate, percorsi e laboratori. I metodi e i temi proposti sono scelti e calibrati sulle esigenze delle diverse fasce d’età.

Ecco nel dettaglio le attività didattiche proposte dal Museion per le scuole secondarie di I e di  II grado:

  • Visite guidate alle mostre MONICA BONVICINI, NEW ENTRIES!, e A, b,c…: Lettere in libertà, per studenti dai 16 ai 19 anni. Visite per conoscere gli aspetti più interessanti delle mostre in corso.
  • Percorsi interattivi attraverso le mostre MONICA BONVICINI e NEW ENTRIES!, entrambi per ragazzi dagli 11 ai 14 e dai 15 ai 19 anni.
  • Percorso tematico:  Alla scoperta del nuovo Museion, per ragazzi dagli 11 ai 14 e dai 15 ai 19 anni. Il percorso interattivo è particolarmente adatto per conoscere il nuovo Museion, per gruppi che visitano il Museion per la prima volta.
  • Laboratorio tematico: “Lettere in libertà“ collegato con la mostra A, b,c…Per ragazzi dagli 11 ai 14 e dai 15 ai 19 anni. Esperimenti pratico-creativi tra immagine e scrittura ispirati ad opere di Poesia concreta e visiva.

Attività proposte dal Museion alle scuole primarie e dell‘infanzia:

  • Percorso didattico I: “Raccontami ciò che non vedo“ e Percorso didattico II “Il teatro nel quadro nell’ambito della mostra “NEW ENTRIES!” Entrambi per bambini dai 5 ai 6 e dai 7 ai 10 anni. Le due attività alternano momenti pratici e momenti dialogici a diretto contatto con le opere.
  • Il bruco del museo racconta… I  “Il giardino del re“.
  • Il bruco del museo racconta II “Coloriamo grigiopoli!“, con opere scelte dalla mostra NEW ENTRIES! Per bambini di 4 anni. Una nuova avventura del bruco “Pascal” ispirata all'opera di Elisabeth Hölzl si aggiunge alla precedente, che rimane comunque disponibile.
  • Percorso esplorativo, per bambini dai 5 ai 6 e dai 7 ai 10 anni. Un viaggio alla scoperta del tema “museo” per tutti coloro che vogliono conoscere ed “esplorare” la nuova sede del Museion.
  • Laboratorio tematico: “La danza dell‘ABC“ collegato alla mostra A, b,c…: Lettere in libertà, per bambini dai 7 ai 10 anni. Esperimenti pratico-creativi tra immagine e scrittura nell'aula didattica e all'interno della “collezione di studio” al secondo piano.

Sono in programma altri laboratori tematici per bambini delle scuole primarie e dell’infanzia.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web del Museion:  http://www.museion.it/#schule&0&it nella sezione “servizi al pubblico”, sottosezione “scuola”, sottosezione “laboratori tematici”.

FG