Attualità

Premio “autori da scoprire”: premiazione dei vincitori

INVITO – Venerdì 23 ottobre 2009, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, Christian Tommasini, vicepresidente della Provincia, proclamerà e premierà i vincitori del Premio “autori da scoprire ambientazione alto adige”.

“Autori da scoprire”, strutturato in una sezione libri ed in una sezione video, con l'abbinamento di letteratura ed immagini ha il fine di promuovere le opere nuove inedite, cartacee e filmiche, prodotte in lingua italiana a livello provinciale, regionale e nazionale, il cui filo conduttore sia l'Alto Adige.
L’obiettivo del Premio, come sottolinea il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, è quello di incentivare l’indagine e lo studio dell’Alto Adige e consentire agli abitanti una maggiore conoscenza della storia e cultura locali di essere sempre più in sintonia con la terra in cui vivono.

L'Ufficio educazione permanente, biblioteche ed audiovisivi della Ripartizione cultura italiana, coinvolto nel progetto, ha riservato la "Sezione libri" agli editori di narrativa e saggistica e la "Sezione video" ai produttori di "fiction" e "documentari".
Sei i premi per la sezione libri e quattro quelli per la sezione video assegnati dalle giurie, composte da validi professionisti dei rispettivi settori. La scelta è caduta fra le opere loro presentate, in forma anonima, da case editrici e, nominativamente, da società di produzione locali e nazionali premiando la qualità riferita ai contenuti.
La cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio “autori da scoprire ambientazione alto adige” si svolgerà

venerdì 23 ottobre 2009

con inizio alle ore 18.00

presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

La serata si aprirà con un saluto del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, che introdurrà gli ospiti della serata, lo scrittore Carmine Abate e Ferruccio Cumer, presidente della Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi Media ZeLIG. Un video con brani/sequenze tratti dalle opere vincitrici farà da introduzione alla proclamazione dei vincitori.

I colleghi degli organi d’informazione sono invitati a seguire l’evento e a riferirne.

SA