Attualità

Festa europea dello sport scolastico dal 19 ottobre in Alto Adige

Da lunedì 19 ottobre circa 300 studenti di scuola superiore di 4 Nazioni animeranno gli impianti sportivi di Lana e Bolzano. Sono i giovani partecipanti alla 39.ma edizione della Festa europea dello sport scolastico, che per la seconda volta viene ospitata in Alto Adige.

Il logo della Festa europea dello sport scolastico

Fare incontrare giovani di nazionalità diverse, rafforzare gli scambi culturali e la consapevolezza europea, favorire l'attività sportiva nel segno della correttezza e della solidarietà: sono gli obiettivi della Festa europea dello sport scolastico, che per la seconda volta dopo il 1996 viene ospitata in Alto Adige e che è stata presentata al liceo scientifico di lingua tedesca a Bolzano.

All'edizione 2009 della rassegna, che si apre il 19 ottobre, partecipano 9 squadre di scuole provenienti da 4 Paesi: Germania (Reutte, Hohenschwangau, Geislingen), Austria (Vienna), Ungheria (Budapest) e Italia (Trento, Bolzano e Merano). I giovani si sfideranno in gare di atletica leggera e nuoto, pallavolo e calcio. Nelle tre giornate di gara gli studenti saranno in campo e in vasca negli impianti di Lana per l'atletica, Bolzano (prati del Talvera) per pallavolo femminile e calcetto maschile e nella zona sportiva Pfarrhof a Maso della Pieve per il nuoto. Prevista una classifica finale delle scuole secondo i punteggi assegnati nelle varie discipline.

La festa sportiva transfrontaliera risale al 1969, la prima partecipazione di una scuola altoatesina (lo scientifico di Merano) al 1995. Ad organizzare l'edizione 2009 sono il liceo scientifico tedesco di Bolzano con quello di Merano e l'ITI sempre di Merano. Nel 2010 toccherà a Vienna.

 

pf

Galleria fotografica