Attualità

Respiro Barocco, domani al via le iniziative collaterali

Il Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini invita tutta la popolazione alle iniziative collaterali della mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento”. Il primo appuntamento è giovedì 15 ottobre alle ore 18.00 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, con la conferenza incentrata sulla rivoluzione astronomica galileiana fra scienza ed arte.

Le peculiarità del Barocco romano nelle sue due anime, quella classicista e quella più marcatamente barocca, sono proposte al pubblico altoatesino nell’ambito della mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento” in programma fino al 12 dicembre 2009 nelle sale del Centro Trevi a Bolzano. Quindici i capolavori esposti provenienti dalla Galleria Nazionale di Palazzo Barberini di Roma, fra i quali opere del Guercino e del Bernini.
L’esposizione è corredata da vari appuntamenti ed una rassegna cinematografica in programmazione presso la sede espositiva al Centro Trevi, in via Cappuccini 28.
Secondo il vicepresidente della Provincia ed assessore provinciale alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, è di fondamentale importanza la conoscenza della storia dell’arte e della cultura italiana perché favorisce una maggiore consapevolezza identitaria nella cittadinanza nel confronto e scambio con altre lingue e culture.

Le iniziative collaterali prendono il via giovedì prossimo, 15 ottobre 2009, alle ore 18.00, con la conferenza “Magna, longeque admirabilia. Galileo e la rivoluzione astronomica fra scienze ed arte” a cura di Ugo Baldini, docente di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Padova. Nel suo intervento il prof. Baldini proporrà il quadro complesso di ispirazioni, scambi e conflitti che hanno improntato il rapporto fra arti figurative e scienza nell’epoca barocca, caratterizzata da scoperte e sperimentazioni rivoluzionarie che hanno segnato la conoscenza ed il pensiero occidentali. La serata è ad ingresso libero.

L’organizzazione dell’esposizione e degli eventi collaterali vede coinvolta la Ripartizione cultura italiana, la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Roma e la Galleria nazionale di arte antica Palazzo Barberini di Roma e varie associazioni locali.

SA