Attualità

Respiro Barocco, il 22 ottobre al via la rassegna cinematografica

Il Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini invita tutta la popolazione alle iniziative collaterali della mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento”. Giovedì 22 ottobre alle ore 20.30 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, prende il via la rassegna cinematografica col film "Gostanza da Libbiano".

Nella selezione dei film la curatrice Elena Molisani ha privilegiato pellicole derivanti dalla tradizione lettteraria secentesca (teatro e romanzo) che propongono rifelssioni sulla realtà storica e sul senso dell'arte.

Il film che apre la rassegna, "Gostanza da Libbiano" di Paolo Benvenuti (Italia, 2000), presenta la figura di Monna Gostanza da Libbiano, contadina e guaritrice, accusata ingiustamente di stregoneria. Fiaccata dalle torture, Gostanza interpreta fino in fondo il ruolo di strega attribuitole.
Il regista, facendo riferimento ai verbali di un processo tenutosi nel Granducato di Toscana nel 1594, mette in scena una rappresentazione popolare di grande potenza visiva.
Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ricordando l'importanza della conoscenza della storia dell’arte e della cultura italiana nel favorire maggiore consapevolezza identitaria nel confronto e scambio con altre lingue e culture, invita la cittadinanza a prendere parte alla serata. La proiezione è ad ingresso libero.

L’organizzazione dell’esposizione e degli eventi collaterali vede coinvolte la Ripartizione cultura italiana, la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Roma e la Galleria nazionale di arte antica Palazzo Barberini di Roma e varie associazioni locali.

La mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento” è visitabile fino al 12 dicembre 2009 nelle sale del Centro Trevi a Bolzano. Quindici i capolavori esposti provenienti dalla Galleria Nazionale di Palazzo Barberini di Roma.

SA