Attualità

Giovedì 29 ottobre film in protoghese e inglese con "Lingue al cinema"

Giovedì prossimo 29 ottobre 2009 la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" propone film in portoghese e inglese . L'iniziativa è organizzata dall'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio".

Il prossimo appuntamento della rassegna "lingue al cinema" in calendario è giovedì 29 ottobre 2009, alle ore 18.30: 
- al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano,
viene proposto il film in lingua portoghese "Tropa de Elite" (Gli squadroni della morte) di José Padilha (Brasile 2007); parla delle azioni di guerriglia nelle favelas di Rio de Janeiro, fra corruzione paura e morte, messe in atto dal BOPE, reparto speciale della polizia della megalopoli sudamericana, per contrastare spacciatori, teroristi e gangster. La pellicola, vincitrice del Festival di Berlino, si rifà al libro dell'antropologo Luiz Edoardo Soares.

- alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano viene dato il film in lingua inglese "The Reader" di Stephen Daldry (USA/Germania 2008); l'adolescente protagonista del film sceglie di agire e di rilevare un segreto piuttosto che di tenerlo nascosto salvando così la sua amante.

I film sono proposti in lingua originale e sottotitolati nella medesima. Le proiezioni sono precedute da un'introduzione e terminano con un dibattito mediato da un esperto di maderelingua. L'ingresso è gratuito agli utenti dei centri.

SA