Attualità

A che gioco giochiamo? Convegno "Interculturalmente"

Giovedì 29 e venerdì 30 ottobre al Liceo scientifico Torricelli di Bolzano e in alcuni istituti comprensivi è in programma il convegno "Interculturalmente", organizzato dall’Istituto pedagogico italiano in collaborazione con l’Istituto pedagogico tedesco e l’Intendenza scolastica ladina. Titolo della sesta edizione: "A che gioco giochiamo?"

Giunto alla sua sesta edizione, il convegno dell’Istituto pedagogico “Interculturalmente” propone quest’anno, in collaborazione con l'Istituto pedagogico tedesco e l’Intendenza scolastica ladina, una nuova prospettiva per affrontare l’educazione alla mondialità: quella del gioco inteso come strategia di incontro, di scambio e reciprocità per una socialità interculturale.

A che gioco giochiamo? Was spielen wir?” è il titolo scelto per questo appuntamento del 2009, che si terrà giovedì 29 e venerdì 30 ottobre, dalle 8.30 alle 18, al Liceo scientifico Torricelli di Bolzano, in via Rovigo 42, e in alcuni istituti comprensivi. Nell’ambito dell’iniziativa verrà allestita, nella scuola elementare “A. Manzoni”, in via Rovigo 50, una mostra dal titolo: “1 Mondo, 10 giocattoli, 1000 combinazioni: i giocattoli dei popoli”. L’idea di una mostra sui giocattoli come strumento di educazione, memoria e trasmissione di un sapere interculturale e multietnico nasce dal desiderio di conoscere e far conoscere in che modo e con quali oggetti ludici giocano i bambini e le bambine nelle strade, nelle piazze e nei cortili di tutto il mondo. La mostra sarà visitabile (su prenotazione), nei giorni del convegno.

Giovedì 29, a partire dalle 20.30 al Liceo Torricelli, il VKE organizza un gioco serale, un percorso a stazioni sul tema dell’intercultura in Alto Adige. Informazioni e iscrizioni: Marco Ferretti (tel. 0471-411461, marco.ferretti@scuola.alto-adige.it); Inge Niederfriniger (tel. 0471-417241); sprachenzentren.pi@schule.suedtirol.itwww.ipbz.it; www.schule.suedtirol.it/pi/themen/v_sprachenzentren.htm

Allegato: programma della manifestazione

pf