Attualità

Mussner incontra responsabili delle scuole per l'infanzia ladine

Della situazione della scuola per l'infanzia nella valli ladine Gardena e Badia ed in particolare dei cambiamenti in atto ha discusso l'assessore provinciale ladino Florian Mussner assieme alle rappresentanti dell'Associazione provinciale delle insegnanti di scuola materna, all'ispettrice Edith Ploner e all'Intendente scolastico Roland Verra

L'ass. Mussner, Bärbl Riedmann, l'intendente Roland Verra, Helene Kerschbaumer e l'ispettrice Edith Ploner discutono sulla scuola per l'infanzia ladina (FOTO:USP/Ferdigg)

Come è stato posto in evidenza nel corso dell'incontro, anche nella scuola per l'infanzia ladina vi sono alcuni cambiamenti in atto che pongono il corpo insegnante di fronte a nuove sfide. Si va dalla presenza maggiore di bambini di migranti senza alcuna conoscenza delle tre lingue locali, alla necessità di assistenza prolungata nel pomeriggio e di seguire bambini di età differenziata che va dai due anni e mezzo fino ai sei anni.
L'assessore Mussner, mostrando comprensione per le tematiche esposte ha afermato che nell'ambito dell'autonomia si cercherà di individuare soluzioni alle nuove richieste nell'ambito della scuola per l'infanzia.
L'ispettrice Edith Ploner, da parte sua, ha chiesto un maggior sostegno nel campo dell'aggiornamento del personale. Ll'Intendente scolastico Roland Verra ha espresso la necessità di potenziare ulteriormente le competenze linguistiche nella lingua ladina.

SA

Galleria fotografica