Attualità

Concorso fotografico del bicentenario, premiati i vincitori

E' andato in Val Pusteria, precisamente al brunicense Georg Niederkofler, il primo premio del concorso fotografico "Scatta il futuro", organizzato nell'ambito delle celebrazioni per il bicentenario hoferiano. Il premio è stato consegnato questo pomeriggio (mercoledì 4 novembre) dal presidente altoatesino Luis Durnwalder e dagli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur (Alto Adige), Beate Palfrader (Tirolo) e Franco Panizza (Trentino).

Foto di gruppo dei premiati assieme al presidente Durnwalder e gli assessori Kasslatter Mur, Panizza e Palfrader

Dal 20 febbraio 2009, data di apertura ufficiale dell’anno di commemorazioni, al 29 settembre 2009, a pochi giorni dal corteo storico in costume, tanti appassionati di fotografia hanno tentato di fissare in un’immagine il “loro” futuro. Sono state 371 le fotografie arrivate da Trentino, Alto Adige e Tirolo, e tutte sono ora disponibili all’indirizzo www.1809-2009.eu. "Il concorso fotografico - ha spiegato Durnwalder - era uno degli appuntamenti a cui tenevamo di più fra tutti quelli organizzati per il bicentenario hoferiano, e siamo molto soddisfatti dell'ottimo riscontro". Le nove immagini ritenute più significative sono state selezionate da una giuria composta da giornalisti e fotografi professionisti delle tre province del Tirolo storico. "Dietro ogni immagine - ha aggiunto il governatore altoatesino - ci sono delle idee, e tutti i fotografi che hanno partecipato al concorso hanno riflettuto a lungo sul territorio in cui vivono e sul suo futuro".

Ad aggiudicarsi il primo premio è stato Georg Niederkofler di Brunico, con “… io sono storia e contemporaneamente anche futuro”, seguito da Alfons Wachter di Zams con un’immagine dal titolo “Desideri” e da Marieluise Dorfmann di Bressanone con “Ai bambini serve sostegno”. Tra i nove vincitori, la parte del leone l'ha fatta l'Alto Adige, con sei premiati, seguito dal Tirolo con due e dal Trentino con uno. Ai vincitori sono andati un personal computer, una videocamere, tre macchine fotografiche reflex e tre I-Pod. "La cosa che mi ha maggiormente e positivamente impressionato - ha sottolineato l'assessora Kasslatter Mur - è il fatto che le visioni sul futuro delle tre province del Tirolo storico siano simili: a Bolzano, come ad Innsbruck, o a Trento. Questo concorso, dunque, ha sposato in pieno il motto delle celebrazioni hoferiane, ovvero "la storia incontra il futuro", dimostrando che visioni e innovazione devono andare a braccetto con la conoscenza della storia e delle tradizioni". Nella stessa occasione è stata anche inaugurata la mostra itinerante dedicata al concorso fotografico. L’esposizione rimarrà aperta a Palazzo Widmann fino al 13 novembre, per poi essere ospitata nelle sedi delle amministrazioni provinciali di Innsbruck e Trento.

mb

Galleria fotografica

Concorso fotografico del bicentenario: premiati i vincitori

Durnwalder sullo spirito della mostra fotografica

Kasslatter illustra il progetto