Attualità

"Incontrare, conoscere, dialogare", ricerca sugli scambi linguistici

L’attività editoriale nei diversi ambiti della ricerca e della didattica è uno dei settori portanti dell’Istituto pedagogico tedesco. L'ultima pubblicazione s'intitola “Incontrare, conoscere, dialogare”, e contiene una ricerca svolta da insegnanti di italiano delle scuole tedesche in collaborazione con l'Istituto pedagogico in lingua italiana.

La pubblicazione prende in considerazione i progetti di gemellaggio e gli scambi effettuati, tra il 1997 e il 2007, in Provincia di Bolzano e al di fuori dei confini altoatesini. Tali esperienze  costituiscono un valido strumento per favorire un contatto con la cultura e con la lingua dell'altro e, nello stesso tempo, per prendere coscienza degli atteggiamenti, delle convinzioni e dei pregiudizi che molto spesso condizionano l’apprendimento della lingua seconda. L’indagine rivela che, già da molti anni, gli insegnanti di seconda lingua sono coinvolti in progetti di gemellaggio con obiettivi non solo strettamente linguistici, ma anche culturali e socio-affettivi. Dalla convinzione che questi progetti debbano offrire l’occasione per sviluppare una maggiore apertura, è nata l’idea da parte di alcuni insegnanti di questa pubblicazione sostenuta dall’Istituto Pedagogico in lingua tedesca di Bolzano. La pubblicazione, che verrà inviata a tutte le scuole medie e superiori, è disponibile gratuitamente presso gli uffici dell'Istituto pedagogico in lingua tedesca di via Amba Alagi 10, a Bolzano.

mb