Attualità

Seduta congiunta della tre Consulte giovanili

Le tre consulte giovanili di lingua tedesca, italiana e ladina si sono riunite in una seduta congiunta nei giorni scorsi a Bressanone presso il Kassianeum per prendere in esame una serie di tematiche e di iniziative comuni che verranno portate avanti nel corso del 2010.

I rappresentanti delle tre Consulte giovanili

Nel corso della seduta congiunta, convocata dal responsabile della Consulta di lingua tedesca, Michael Peer, sono state prese in esame le rispettive modalità di lavoro e sono emerse notevoli analogie. Nelle tre consulte le riunioni hanno una cadenza mensile o bimestrale con un ordine del girono ben definito.

Vi sono inoltre incontri a livello di sottogruppi ed i contatti vengono tenuti, ovviamente, online via Internet. Sono stati identificati alcuni temi che potranno essere trattati congiuntamente dalle tre Consulte.

Si tratta in particolare del tema dell’interculturalità, del coinvolgimento dei giovani nel volontariato, la formazione del personale, gli sviluppi del mercato del lavoro, la problematica dell’estremismo di destra e le misure da adottare per lottare contro tale fenomeno, il bilancio per il 2010.

Punti prioritari sono stati identificati nella presenza dei giovani nei mass media, nella lotta alla violenza ed all’estremismo di destra.

 

FG

Galleria fotografica