Attualità

La scuola "E. Fermi" presenta il progetto "Risorsa Acqua"

Il progetto aderisce alla Settimana per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2009 promosso dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO

La scuola media “E. Fermi” ha presentato un progetto per aderire alla settimana Unesco Dess 2009, promossa e coordinata in Italia dal CNI (Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO). La Settimana s’inquadra nella campagna per il Decennio ONU dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014 (Dess), promossa dall’Unesco allo scopo di diffondere valori, consapevolezze, stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta. Per l'edizione 2009 della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (9-15 novembre '09), il Comitato italiano Unisco Dess ha scelto il tema “Città e Cittadinanza”.

Il progetto  della scuola "E. Fermi" “Risorsa acqua”, svolto dagli alunni delle classi terze, è stato inserito tra le seicento iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale, finalizzate a diffondere la consapevolezza e le capacità operative necessarie a costruire una città ecologica e solidale, orientata alla qualità della vita e ad una cittadinanza responsabile e democratica.

L’iniziativa della scuola media “E. Fermi”, consiste in un evento espositivo, che avvia ad una riflessione sul problema delle risorse idriche del pianeta (tipi di risorsa, potabilizzazione, inquinamento, commercio delle acque in bottiglia).

In particolare, si mette in evidenza l'attività che viene svolta  dagli alunni partecipanti al laboratorio “Esplorando”, sull’ecosistema Talvera. Si tratta di un'analisi dell'acqua del fiume, che, attraverso indicatori biologici (larve di insetti), parametri chimici (ossigeno disciolto, pH, presenza di inquinanti) e parametri fisici (temperatura) e il successivo monitoraggio dei dati, mette in relazione gli alunni come cittadini con il patrimonio naturale della città.

Nei giorni scorsi gli alunni delle classi terze della scuola "Fermi", accompagnati dai loro insegnanti, hanno presentato il  progetto ai loro compagni, alla Dirigente scolastica prof.ssa Laura Bertoni e ad alcune rappresentanti dell'Ufficio Processi educativi dell'Intendenza scolastica. Durante la settimana gli studenti della scuola saranno invitati a visitare la mostra esposta nell'atrio e lo stand sulla degustazione dell'acqua.

 

FG