Attualità

Fair Play, regole di vita: incontro con Gherardo Colombo

Entra nel vivo il progetto con gli incontri aperti alla cittadinanza: si è svolto oggi (10 novembre) al Teatro Cristallo il primo incontro del progetto FAIR PLAY – REGOLE DI VITA, progetto voluto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini per i giovani, che ha visto come protagonista il magistrato Gherardo Colombo, che da alcuni anni privilegia gli incontri pubblici con gli studenti.

Recentemente Colombo ha pubblicato in collaborazione con l’insegnante Anna Sarfatti, un volume sull’educazione alla Costituzione "Sei stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini", che è stato presentato agli alunni delle scuole primarie della città di Bolzano. Purtroppo Colombo non è potuto essere presente perché reduce da un piccolo intervento chirurgico, ma ha dialogato con centinaia di ragazzi in video conferenza. Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo ed hanno formulato molte domande sul tema della Costituzione e della legalità sia al magistrato sia alla maestra Anna Sarfatti (in collegamento telefonico) .  

Di forte impatto è stato anche l'incontro di ieri (9 novembre) tra gli studenti del Liceo Classico Carducci di Bolzano e i coetanei detenuti dell’Istituto Penale Minorile P. Siciliani di Bologna. Per affrontare il tema delle regole anche dal punto di vista dei giovani che hanno avuto problemi con il loro rispetto, sempre nell'ambito di FAIR PLAY- REGOLE DI VITA, il gruppo cinema coordinamto dal prof. Sandro Tarter si è recato a Bologna, accolto dal Teatrodelpratello e dal regista teatrale Paolo Billi, che lavora con i detenuti minorenni del carcere, per realizzare un documentario sulla vita di questi giovani e la loro visione delle regole. Il prodotto sarà presentato nelle scuole e alla cittadinanza come riflessione diversa sul tema della legalità.

Il progetto FAIR PLAY – REGOLE DI VITA  prosegue con il primo incontro pubblico, il 13 novembre, ospite Cuno Tarfusser, che affronterà il tema: Il tribunale internazionale, Pace e Giustizia. L’incontro pubblico si svolgerà alle 18.30 nell’Aula D1.03 della Libera Università di Bolzano. Il magistrato avrà anche un incontro (a partire dalle 10) con gli studenti delle scuole secondarie nel’Aula Magna della LUB.

INFO: Ufficio Servizio Giovani Provincia Autonoma di Bolzano tel. 0471 411280 www.provincia.bz.it/cultura/giovani/giovani.asp


USP