Attualità

Educazione allo sviluppo sostenibile alle medie “Segantini” di Merano

Con il progetto „Essere cittadini“ la Scuola media inferiore „Giovanni Segantini“ di Merano aderisce all’edizione 2009 della Settimana di Educazione allo sviluppo sostenibile incentrata sul tema “Città e cittadinanza” in svolgimento tra il 9 ed il 15 novembre sotto l’egida ed il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Istituzioni, scuole, associazioni, imprese, fondazioni ed università sono chiamate a dar vita ad una serie di eventi di vario genere finalizzati a sviluppare negli individui e nella collettività, la consapevolezza e le capacità operative necessarie a costruire una città ecologica e solidale orientata alla qualità della vita e animata da una cittadinanza responsabile e democratica.

La Settimana si inquadra nel “DESS – Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014”, campagna mondiale proclamata dall’ONU e coordinata dall’Unesco al fine di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta.

In questo spirito è stato predisposto il progetto “Essere cittadini” di cui è coordinatrice Mariarosa Lombardo e che vede coinvolti un centinaio di alunni della Scuola media inferiore “Giovanni Segantini” di Merano. Nell’ambito di otto laboratori nel corso dell’anno scolastico gli studenti potranno confrontarsi su temi quali la cittadinanza attiva e democratica, i trasporti e la mobilità sostenibile, l’energia ed altri. Uno dei laboratori potrà essere scelto dagli alunni, mentre un secondo sarà individuato dagli insegnanti di riferimento.

SA