Attualità

La scuola promotrice di salute alla Fiera "SANI&VITAL"

Da mercoledì prossimo 18 novembre l’Intendenza scolastica italiana, assieme a quella tedesca e ladina, partecipa con lo stand “La scuola promotrice di salute” alla Fiera “SANI&VITAL 09”

Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, la fiera della salute SANI&VITAL 09, presenterà anche quest’anno, tra il 18 ed il 22 novembre, nel contesto della tradizionale Fiera d’autunno 2009, un’ampia visione della sanità altoatesina.

L’Intendenza scolastica italiana con il Servizio integrazione, educazione alla salute e consulenza scolastica, partecipa, insieme alle Intendenze scolastiche tedesca e ladina alla manifestazione fieristica con lo stand 07 intitolato “La scuola promotrice di salute”.

Come sottolinea l’Organizzazione mondiale della Sanità, la scuola promotrice di salute è quell’insieme di processi, azioni e interventi che mettono in grado la comunità scolastica di sostenere e migliorare la condizione di salute e il benessere di tutti i suoi membri.

Partendo da questo principio, la scuola si attiva e promuove percorsi e progetti specifici che toccano trasversalmente i seguenti ambiti: il “benessere” a scuola di insegnanti/docenti, alunni/studenti, personale ausiliario e famiglie, gli stili di vita sani (alimentazione equilibrata, attività fisica, liberi da dipendenze), la gestione delle emozioni e la consapevolezza delle proprie potenzialità, le relazioni interpersonali e sociali (la capacità di relazionarsi con gli altri attraverso una comunicazione efficace, l’empatia, l’ascolto e l’aiuto dell’altro), la sostenibilità e la sobrietà (dimensione ecologica).

La Fiera della salute SANI&VITAL 09, aperta dal 18 al 22 novembre 2009 con orario 9.30 – 18.00, sarà ospitata nel settore A del padiglione fieristico. Mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 novembre 2009 l’ingresso è gratuito.

SA