Attualità

Giovedì 26 novembre film in tedesco e francese con "Lingue al cinema"

Giovedì prossimo 26 novembre 2009 la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" propone a Bolzano un film in tedesco, e a Laives uno in francese. L'iniziativa è organizzata dall'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio".

I prossimi appuntamenti della rassegna "lingue al cinema" in calendario sono giovedì 26 novembre 2009, alle ore 18.30: 

- al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano,
gli spettatori potranno seguire il film in film in lingua tedesca "Der Baader-Meinhof-Komplex" di Uli Edel (Germania 2008); parla del momento crítico vissuto dalla Germania negli anni '70 dove la democrazia è posta sotto assedio dalla Rote Armee Fraktion fondata da Andreas Baader, Ulrike Meinhof e Gudrun Essling.

- al Centro Don Bosco, in via Kennedy 94 a Laives il pubblico potrà seguire la proiezione del film in lingua francese "Bienvenue chez les Ch'tis" ("Giù al nord") di Danny Boon (Francia 2008); la commedia gioca con i cliché: un funzionario delle poste del Sud della Francia viene trasferito in un piccolo villaggio al Nord. Nonostante i pregiudizi sui "Ch'ti", gli abitanti del Nord della Francia visti da quelli del Sud, il funzionario vive un'accoglienza strepitosa sia da parte dei colleghi che dei vicini.

I film sono proposti in lingua originale e sottotitolati nella medesima. Le proiezioni sono precedute da un'introduzione e terminano con un dibattito mediato da un esperto di maderelingua. L'ingresso è gratuito agli utenti dei centri.

SA