Attualità

Respiro Barocco: film "Tutte le mattine del mondo" giovedì 26 novembre

Il Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini invita tutta la popolazione alle iniziative collaterali della mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento”. Al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, giovedì prossimo, 26 novembre 2009, alle ore 20.30 viene proposto un film di Alain Corneau con Gerard Depardie ed il figlio Guillaume.

La mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento” in svolgimento fino al 12 dicembre 2009 (aperta anche il giorno dell'Immacolata, 8 dicembre) nelle sale del Centro Trevi a Bolzano con quindici capolavori provenienti dalla Galleria Nazionale di Palazzo Barberini di Roma, è accompagnata da un programma collaterale di film e conferenze.
Secondo il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, conoscere la storia dell’arte e della cultura italiana è rilevante perché consente ai cittadini di acquisire una maggiore consapevolezza identitaria nel confronto e scambio con altre lingue e culture. Per tale ragione l'invito da parte sua alla cittadinanza di visitare la mostra e partecipare alle iniziative abbinate.

Presso la sede espositiva in via Cappuccini 28 a Bolzano, giovedì prossimo, 26 novembre 2009, alle ore 20.30, nell'ambito della rassegna cinematografica curata da Elena Molisani viene proiettato il film di Alain Corneau “Tutte le mattine del mondo”.
Ispirato alla vita di due musicisti di epoca barocca, il violinista Marin Marais ed il suo maestro Dainte Colombe, il film (Francia, 1991) induce ad una riflessione toccante sul senso dell'arte. La lezione di Colombe che Marais apprende solo in tarda età è che la via per raggiungere la perfezione artistica coincide con la rinuncia alle tentazioni mondane.

La serata è ad ingresso libero.

L’organizzazione dell’esposizione e degli eventi collaterali vede coinvolta la Ripartizione cultura italiana, la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Roma e la Galleria nazionale di arte antica Palazzo Barberini di Roma e varie associazioni locali.

SA