Attualità

L’Intendenza scolastica italiana sostiene il concorso fotografico “Snowkids”

L’Intendenza scolastica ha inviato nei giorni scorsi alle varie scuole provinciali il programma del progetto “Snowkids”, un concorso fotografico organizzato dalla società “Sport OK” di Dobbiaco che si svolgerà in concomitanza con le gare di Coppa del mondo di sci nordico “Tour de Ski Dobbiaco” il 6 e 7 gennaio 2010.

Il concorso fotografico "Snowkids", rivolto  agli alunni che frequentano le classi comprese tra la terza elementare e la terza media (8 – 14 anni), è un progetto dello Sport OK Dobbiaco “Tour de Ski“, pensato per avvicinare gli scolari alla pratica dello sci di fondo specialità nordiche.

Durante le gare di Coppa del mondo di sci nordico, che si disputeranno a Dobbiaco il 6 e 7 gennaio 2010, gli alunni potranno scattare foto delle competizioni, dei paesaggi e degli atleti e le 10 migliori opere verranno premiate da una Giuria composta da rappresentanti dello sport, della cultura, della scuola, dei parchi naturali e da fotografi professionisti.

Le tematiche proposte dal concorso “Snowkids” sono la Coppa del mondo, il Tour de Ski a Dobbiaco e le Dolomiti inserite recentemente dall’Unesco nella lista del Patrimonio universale dell'umanità. Le 10 migliori foto verranno premiate, e quindi esposte nel nuovo stadio dello sci da fondo a Dobbiaco e lungo il tracciato.

Obiettivo del progetto è di far conoscere o presentare meglio lo sci di fondo e migliorare la coscienza ambientale dei bambini delle scuole elementari e medie.  Le foto dovranno pervenire alla Giuria del Concorso “Snowkids” entro il 20 gennaio 2010 all’indirizzo hannes@fuchsdesign.it.

Le foto saranno quindi pubblicate sul sito web ufficiale della Coppa del mondo Dobbiaco e quindi scelte dalla Giuria. La premiazione avrà luogo in occasione della manifestazione sportiva Dobbiaco - Cortina. Durante le competizioni ci sarà uno stand degli Snowkids nello stadio di sci di fondo.

FG