Attualità

Tommasini riguardo alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha diramato una nota nella quale prende posizione in merito alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra domani, mercoledì 25 novembre.

Secondo il vicepresidente Tommasini “la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne è un'occasione per dire no alla violenza e per sviluppare la cultura del rispetto dell’altro e dell’altra!

Per fermarsi, riflettere e soprattutto discutere e approfondire una tematica che ha ripercussioni sull'intera società e che nasce dalla mancanza di rispetto verso l’altro, in questo caso le donne. Proprio in queste settimane il tema del rispetto è trattato con i nostri ragazzi, ragazze e tutta la comunità nell’ambito del progetto di educazione alla cittadinanza denominato “Fair play - regole di vita”, che continuerà fino alla fine del mese"

Il rispetto verso gli altri, la conoscenza della loro cultura e l’educazione ad una cittadinanza attiva sono, d’altro canto, i cardini stessi del programma promosso dall’assessore Tommasini che si articola in una serie di iniziative portate avanti sia nelle scuole che attraverso i mass media locali per fare della multiculturalità e della cittadinanza responsabile le basi stesse della nostra convivenza civile.

In questo ambito si inquadra anche l’iniziativa promossa dall’assessore che prevede la presentazione del libro di Stefano Ciccone "Essere maschi tra potere e libertà" che avrà luogo prossimamente presso la Biblioteca Provinciale Claudia Augusta.

Il libro prende una posizione forte contro la violenza sulle donne, ma è anche una riflessione sull’uomo e vuole favorire l’approfondimento della discussione pubblica e del confronto uomo/donna. Parla della trasformazione dell’essere maschi e dell’esigenza di liberarsi dagli stereotipi del maschilismo per abbracciare un'idea di libertà che lasci spazio e metta in gioco anche la parte femminile che è in tutti noi.

L’assessore aderisce inoltre alla “Campagna  del Fiocco Bianco” promossa a livello internazionale attraverso la quale, in particolare gli uomini, intendono evidenziare la propria partecipazione alla lotta contro la violenza nei confronti delle donne. 

 

 

 

FG