Attualità

Futurum 09, torna la fiera della formazione

A due anni di distanza dalla prima edizione, torna Futurum 09, la fiera della formazione della Provincia di Bolzano. La rassegna, che verrà ospitata dal 10 al 13 dicembre presso i padiglioni del quartiere fieristico di Bolzano sud, offrirà una panoramica a 360 gradi dell'offerta formativa in Alto Adige. Futurum 09 è stata presentata questa mattina (26 novembre) nel corso di una conferenza stampa.

Gli assessori Berger, Tommasini, Kasslatter Mur e Mussner presentano "Futurum 09"

Dal 10 al 13 dicembre il mondo della formazione diventa protagonista di una fiera dedicata a tutto ciò che è legato all'apprendimento. "Futurum 09", infatti, replica della rassegna andata in scena due anni fa, vuole tracciare una mappa provinciale della formazione, offrendo informazioni e consulenza su tutti i percorsi di studio: dalla scuola dell'infanzia all'università, dalla formazione professionale alla formazione continua. "L'educazione e l'istruzione - ha spiegato l'assessore Sabina Kasslatter Mur - sono fattori decisivo per il futuro della nostra terra e dei nostri figli. Tanto più in Alto Adige, dove non esistono materie prime, e non ci resta che puntare sulle persone, sulle loro capacità e sul loro sapere". "Viviamo in una società in continua trasformazione - le ha fatto eco l'assessore Christian Tommasini - e per restare al passo con i tempi è necessario non solo formarsi, ma anche aggiornarsi. Ecco perchè la formazione caratterizza ormai tutto il nostro percorso di vita. Oggi, in Alto Adige, c'è una grandissima varietà di offerte, e la Provincia sta investendo sempre di più sulle persone, seguendo il motto meno hardware, più software".

"Futurum 09" è organizzata dalla Ripartizione provinciale diritto allo studio, università e ricerca scientifica in collaborazione con le Intendenze scolastiche, le Ripartizioni provinciali lavoro e cultura, gli Istituti pedagogici, le associazioni economiche e l'istituto di ricerca economica (Ire) della Camera di Commercio. La fiera (ingresso gratuito) ha carattere informativo e orientativo, ed è rivolta a tutti i cittadini, dagli alunni agli adulti. Anche quest'anno si è scelto di puntare sulle cosiddette "isole formative", raccogliendo le varie scuole secondarie e professionali secondo la logica delle aree disciplinari. Le isole formative sono 18, e spaziano dall'agricoltura al turismo, dall'arte allo sport, dall'economia all'informatica. In concomitanza con Futurum 09 sono inoltre in programma una serie di convegni, conferenze e workshop presso la zona convegni dell'Hotel Sheraton.

"Tra i giovani c'è una grande voglia di formazione - ha aggiunto l'assessore Hans Berger - e questo è un segnale estremamente positivo per lo sviluppo della nostra terra. A Futurum non ci sarà solo teoria, ma anche pratica grazie alla presenza delle numerose offerte della formazione professionale". "La formazione in Provincia di Bolzano - ha concluso Florian Mussner - ha raggiunto un livello molto alto, sfruttando anche le opportunità che nascono dalla presenza di tre gruppi linguistici. Una volta si diceva che non si finiva mai di imparare, e credo che questo vecchio detto popolare debba tornare utile anche per il futuro".

mb

Galleria fotografica

Futurum 09, torna la fiera della formazione

L'Assessore Kasslatter Mur su Futurum 09

L'Assessore Tommasini su Futurum 09