Attualità

Visita alle scuole di Vipiteno di Tommasini e della sovrintendente Minnei

Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini e la sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, hanno visitato nei giorni scorsi le scuole di lingua italiana di Vipiteno per fare il punto sulla situazione dell’edilizia scolastica. È stata analizzata, inoltre, la proposta di spostamento e di ristrutturazione delle scuole italiane per la creazione di un vero e proprio polo scolastico a Vipiteno.

Proficuo incontro per il polo scolastico di Vipiteno

Le proposte per la creazione di un polo scolastico delle scuole di lingua italiana di Vipiteno sono state al centro della visita effettuata nei giorni corsi nella cittadina dell’Alta Val d’Isarco dall’assessore provinciale Christian Tommasini e dalla sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei.

Il Vicepresidente della Provincia, alla fine della visita ha dichiarato che “è stata un’occasione per incontrare gli alunni della scuola di Vipiteno e per parlare dei programmi di ampliamento del polo scolastico italiano”.

Alla riunione, tenutasi presso il Liceo classico “Virgilio”, hanno preso parte l’assessore alle scuole italiane Daniele Ferri, le autorità scolastiche, nonché funzionari dell’Intendenza scolastica e della Ripartizione provinciale Servizio tecnico. In particolare, l’argomento della riunione è stato la proposta di ristrutturazione dell’edificio scolastico di via Frana, nel quale potranno essere ospitate tutte le scuole italiane di Vipiteno attualmente collocate in due sedi separate.

Il progetto del polo scolastico, illustrato dai funzionari del Servizio tecnico provinciale, è stato valutato nel corso dell’incontro particolarmente funzionale rispetto alle esigenze scolastiche del comprensorio. La soluzione prospettata prevede la collocazione delle scuole elementari al piano seminterrato della struttura, la scuola media troverebbe sistemazione al piano rialzato ed il Liceo classico al primo piano.

Al secondo piano verrebbero sistemate le aule speciali, l’aula magna, la biblioteca nonché gli uffici amministrativi. La palestra, viceversa, è prevista in un edificio separato. I costi complessivi del progetto ammontano complessivamente ad 8,7 milioni di euro. L’importo, considerata la competenza comunale e provinciale sulle scuole interessate, dovrà essere suddiviso in ragione di 2/3 al Comune di Vipiteno ed 1/3 Provincia.

 

FG

Galleria fotografica