Attualità

Proficuo incontro dell’assessore Tommasini con i vertici della CNA

La riqualificazione energetica con il coinvolgimento delle imprese artigiane, la collaborazione tra scuola e mondo del lavoro e le nuove agevolazioni provinciali nel campo dell’edilizia per il ceto medio, questi i temi al centro del recente incontro del vicepresidente Tommasini con una delegazione dell’Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese - CNA.

L'assessore Tommasini con i vertici della CNA

L’assessore provinciale Christian Tommasini ha incontrato nei giorni scorsi una delegazione dell’Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese  - CNA composta dal presidente provinciale Claudio Corrarati, dal direttore Pino Salvatori, Marco Scrinzi funzionario per l'edilizia

e Nerio Lazzarotto, presidente società cooperativa GEST, un consorzio al quale aderiscono 50 imprese che operano nel campo della manutenzione in global service.

Nel corso del cordiale colloquio sono stati toccati alcuni temi di particolare attualità riguardanti il settore delle imprese artigianali e delle piccole imprese aderenti alla CNA in relazione con gli specifici settori di competenza del vicepresidente della Provincia.

In particolare si è parlato della possibilità di coinvolgere in maniera più diretta le imprese artigianali locali nel settore della manutenzione e della riqualificazione energetica degli edifici, con interventi di coibentazione interna ed esterna in grado di assicurare sensibili riduzioni del consumo energetico.

In questo ambito, ha sottolineato  Nerio Lazzarotto, presidente della società cooperativa GEST che raggruppa oltre 50 imprese artigiane operanti nel settore, la CNA è in grado di offrire un sostegno professionale ed efficiente sia nell’ambito dell’edilizia pubblica che privata. L’assessore Tommasini, competente per il settore dell’edilizia abitativa agevolata, ha espresso il proprio interesse per il sistema di “global service” offerto dalla cooperativa GEST ed ha auspicato un approfondimento della tematica anche con i vertici dell’Ipes.

L’assessore ha quindi affrontato il tema della riforma della scuola superiore di secondo grado che richiederà, anche a livello locale, un ripensamento degli indirizzi di studio ed una più approfondita valutazione sugli sbocchi lavorativi futuri dei giovani con la necessità di un effettivo potenziamento e valorizzazione della formazione tecnica.

Unitamente alle altre associazioni di categoria anche la CNA, ha aggiunto l’assessore Tommasini, sarà quindi chiamata a dare il proprio contributo di riflessione e di idee per una maggiore valorizzazione dell’istruzione tecnica e nella definizione delle effettive esigenze del mercato del lavoro.

Si è infine parlato del nuovo sistema di agevolazione per l’acquisto degli alloggi da parte del ceto medio. Un progetto provinciale che prevede la realizzazione di 1000 alloggi per il ceto medio, la metà dei quali sarà messa a riscatto con un sistema di affitto-acquisto i cui dettagli sono ancora in fase di definizione da parte dei tecnici del settore.

Anche in questo caso, ha sottolineato l’assessore si delineano concrete opportunità di coinvolgimento da parte delle imprese artigiane locali sia per quanto riguarda la costruzione che il recupero di edifici già esistenti.

 

 

FG

Galleria fotografica