Attualità

10 dicembre: 3 conferenze dell’Intendenza scolastica nell’ambito di “Futurum 09”

La manifestazione in programma presso la Fiera di Bolzano dal 10 al 13 dicembre 2009 è accompagnata da un interessante programma di conferenze e workshop. In calendario figurano relazioni, workshop e dibattiti, che avranno luogo negli stessi giorni della fiera nelle sale del Centro Congressi dell’Hotel Sheraton.

Gli interventi dei vari relatori italiani e stranieri si concentreranno: sugli sviluppi che interessano il settore formativo, sul concetto di “nuovo apprendimento”, sulla riforma della scuola superiore e dell’università, sul ruolo dei genitori nella formazione dei figli e presenteranno i principali trend del mercato locale dell’economia e del lavoro.

Giovedì 10 dicembre 2009 sarà affrontato il tema “Nuovo apprendimento”. Interverranno relatori di fama internazionale ed esperti locali della formazione, che presenteranno vari progetti e modelli di “best practise”.

Si segnalano in particolare le seguenti conferenze organizzate dall’Intendenza scolastica italiana:

Giovedì 10 dicembre – Sala Elena Walch - ore 14.30/15.45

“Modelli di memoria e scelte didattiche”
Roberto Cubelli

Professore Ordinario di Psicologia Generale presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università di Trento e docente presso il Master in Neuropsicologia della Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.

Il prof. Cubelli affronta nel suo intervento il rapporto esistente tra la psicologia e la didattica ed in particolare il ruolo dei processi di memoria nell'apprendimento e nelle attività scolastiche. Illustra inoltre i recenti dati sperimentali che impongono una revisione dei modelli della memoria e dell’apprendimento e suggeriscono nuove strategie didattiche. Moderazione: Paolo Lorenzi

Giovedì 10 dicembre – Sala Magdalener Gries - ore 16.00/17.30

Un anno in L2”
Emanuela Atz,  Claudia Provenzano, Adriana Sartor (Istituto Pedagogico in lingua italiana)

Un anno in L2 è il progetto che offre agli studenti delle scuole superiori la possibilità di frequentare il 4° anno presso istituti di un altro gruppo linguistico.

La storia del progetto, avviato concretamente nel 2003, sarà presentata evidenziando gli aspetti linguistici, didattici, organizzativi e numerici e  soffermandosi in particolare su due strumenti di informazione e comunicazione: il vademecum e il sito, preparati dal gruppo di progetto, ma anche da studenti e insegnanti coinvolti nell’iniziativa.
Verranno inoltre presentate le iniziative di formazione, monitoraggio e ricerca organizzate e coordinate dal gruppo di progetto dei tre Istituti pedagogici e delle tre intendenze con la collaborazione di docenti e ricercatori universitari. Saranno proposti infine i racconti di studenti, genitori e insegnanti che hanno vissuto l’esperienza in prima persona.

Giovedì 10 dicembre – Sala Muri Gries - ore 16.00/17.30

“Il centro documentazione 0-6 ed il progetto Luce”
Renza Celli, Nadia Quaggiotto, Daniela Gelmo, Lucia Bedin

Fare scienza alla Scuola dell’Infanzia significa fornire ai bambini strumenti di stimolo/riflessione che favoriscono la loro naturale curiosità volta alla conoscenza, al desiderio di sperimentare, formulare ipotesi, trovare soluzioni, attraverso attività didattiche nelle quali svolge un ruolo fondamentale l’esplorazione attiva, il confronto e la condivisione.
Le conferenze si svolgono presso il Centro congressi Sheraton con ingresso libero per tutti gli interessati.

Altre informazioni riguardanti il programma congressuale, le singole relazioni ed i relatori sono disponibili al sito internet: www.futurum.it.

FG