Attualità

Giovedì 10 dicembre film in francese ed inglese con "Lingue al cinema"

Giovedì prossimo 10 dicembre 2009 la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" propone a Bolzano un film in francese e a Merano una pellicola in inglese. L'iniziativa è organizzata dall'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio".

I prossimi appuntamenti della rassegna "lingue al cinema" in calendario sono giovedì 10 dicembre 2009, alle ore 18.30: 
- al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano,
gli spettatori potranno seguire il film in lingua francese "Le huitième jour" (L'ottavo giorno) di Jaco van Dormael (Francia, Belgio 1996). Un ragazzo down fuggito dal suo istituto ed un manager stressato divorziato con figlie allacciano una profonda amicizia. Il ragazzo down farà capire al manager il senso della vita; il lloro incontro cambierà, a caro prezzo, le loro vite. Al Festival di Cannes 1996 i due attori protagonisti, Daniel Auteuil e Pascal Duquenne, hanno ottenuto il premio per la migliore interpretazione maschile.

- alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, viene dato il film il film in lingua inglese "Milk" (USA 2008), un film biografico, diretto da Gus Van Sant, sulla vita di Harvey Milk, primo gay dichiarato ad essere eletto ad una carica politica negli Stati Uniti. Milk è interpretato da Sean Penn. Il film ha ottenuto 8 candidature ai Premi Oscar 2009 vincendone due, per il miglior attore protagonista e per la migliore sceneggiatura originale.

I film sono proposti in lingua originale e sottotitolati nella medesima. Le proiezioni sono precedute da un'introduzione e terminano con un dibattito mediato da un esperto di maderelingua. L'ingresso è gratuito agli utenti dei centri.

SA