Attualità

Presentato studio sulla competenza linguistica nelle elementari ladine

Sono stati presentati oggi, presso la sede dell'Istituto pedagogico ladino a Bolzano, i risultati della ricerca sulle conoscenze linguistiche nel campo del tedesco e dell'Italiano degli alunni delle scuole elementari ladine.

Il testo che riassume i risultati della ricerca è stato presentato questa mattina presso la sede dell'Istituto pedagogico ladino dal gruppo di lavoro composto da Lois Ellecosta, presidente della consulta provinciale per la valutazione esterna della scuola ladina, Rita Franceschini, direttrice del Centro linguistico della Libera Università di Bolzano, e Gessica De Angelis, collaboratrice del Centro.

La ricerca è stata condotta nelle scuole elementari ladine della Val Gardena e della Val Badia e si è avvalsa di classi di controllo delle scuole di lingua tedesca di Villandro, Velturno, Barbiano nonché di alcune classi delle scuole elementari di lingua italiana "Don Milani" e "Dante Alighieri" di Bolzano.

Dalla ricerca è emerso che il sistema scolastico paritetico presente nelle valli ladine consente ai giovani alunni di acquisire un'ottima conoscenza delle due principali lingue parlate in Alto Adige, sotto il profilo della ricchezza del lessico, delle strutture delle frasi e dell'utilizzo dei verbi.

La professoressa Franceschini ha sottolineato nel corso del suo intervento che la ricerca, necessariamente, si è limitata ad analizzare alcuni aspetti della conoscenza lignuistica degli alunni e soprattutto la loro competenza nel campo della scrittura. I risultati sono stati incoraggianti e rappresentano, secondo i ricercatori, una conferma del modello della scuola paritetica.

Lois Ellecosta ha quindi annunciato che la ricerca sarà ora estesa anche alle ultime classi delle scuole medie e superiori ladine. Grande soddisfazione per i risultati emersi è stata espressa anche da parte dell'intendente scolastico ladino, Roland Verra.

Lo studio sarà presentato venerdì 11 dicembre, alle ore 16,30, nella sala Schwanburg del Centro congressi dell'Hotel Sheraton nell'ambito della seconda Fiera della formazione "Futurum 09".

Copie della ricerca sono a disposizione degli interessati presso la sede dell'Istituto pedagogico ladino, in via Bottai,29 a Bolzano.

 

FG