Attualità

Il Cantiere delle Parole: concluso laboratorio letterario per studenti

In concocomitanza con la conclusione del laboratorio letterario per studenti parallelo all'iniziativa "Il Cantiere delle parole", che ha visto ospiti a Bolzano alcuni interpreti del panorama letteraio italiano contemporaneo, ieri (10 dicembre) alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, è stato inaugurato il punto di lettura al Centro giovani "Pippo" in via Cadorna a Bolzano.

Il vicepresidente Tommasini con i ragazzi del laboratorio letteraio al Centro giovani Pippo.

Una ventina di studenti di varie scuole superiori cittadine e di vari gruppi lingusitici è stato impegnato nei mesi scorsi in un laboratorio letterario abbinato all'iniziativa "Il Cantiere delle Parole". guidati da Giovanni Accardo i ragazzi sono stati impegnati in un intenso percorso specifico fatto di letture e discussioni di romanzi selezionati, di incontri di approfondimento con la possibilità di discutere in prima persona con gli autori invitati per un dialogo critico e di scambio con i protagonisti delle letteratura italiana contemporanea.
Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, presente alla serata conclusiva del progetto, ieri, giovedì 10 dicembre, ha espresso la sua soddisfazione per l'elevato livello degli scrittori invitati e per l'interesse e la passione per la letteratura mostrati dai ragazzi del laboratorio letterario che hanno partecipato a questa iniziativa extrascolastica.
In concomitanza con la serata conclusiva del progetto si è svolta l'inaugurazione ufficiale del punto di lettura predisposto presso il Centro giovani "Pippo" in via Cadorna a Bolzano grazie alla collaborazione fra il Dipartimento  Cultura italiana della Provincia e la Biblioteca Civica "Cesare Battisti" di Bolzano e lo stesso centro giovanile.
Presso il nuovo punto di lettura i giovani hanno la possibilità di consultare una serie di titoli riferiti alle tematiche delle iniziative proposte dagli uffici del Dipartimento cultura italiana; i libri suggeriti cambiano ogni due mesi. Per approfondire argomenti di interesse i ragazzi possono in un secondo momento chiedere in prestito le opere presso la Biblioteca Civica. L'obiettivo come è stato sottolineato, è quello di promuovere la lettura, di incentivare la frequentazione delle biblioteche da parte dei giovani e di attivare una rete di collaborazione fra le biblioteche ed i centri giovani.

SA

Galleria fotografica