Attualità

L’Intendenza scolastica promuove 2 corsi che coniugano educazione stradale e civica

Stanno per iniziare due corsi promossi dall’Intendenza scolastica italiana che, per la prima volta a livello nazionale, coniugano l’educazione stradale all’educazione civica. Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, sottolinea l’importanza di questi progetti che rientrano in una serie di iniziative promosse dal suo Assessorato per una reale educazione alla cittadinanza attiva e responsabile.

L’Intendenza scolastica italiana, in collaborazione con la polizia municipale di Bolzano e di  Appiano, organizza due corsi di educazione stradale nei quali sono inseriti anche importanti elementi di educazione civica ed educazione alla cittadinanza allo scopo di educare e responsabilizzare sempre più i giovani nei confronti della strada e della società nel suo complesso. Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, sottolinea l’importanza di queste iniziative per una reale educazione alla cittadinanza attiva e responsabile. “Solo attraverso iniziative di questo tipo” afferma Tommasini “sarà possibile poter contare in futuro su cittadini maggiormente responsabili e consapevoli dei loro diritti e doveri, sia per quanto riguarda il codice della strada che nei confronti della società nel suo complesso”.

Nei primi anni di scolarizzazione il bambino inizia a percorrere “la strada” verso la propria autonomia, e con la fine della scuola primaria di solito è in grado di fare autonomamente il percorso casa – scuola. Il progetto "Vivere la strada", rivolto  alle quinte classi delle scuole primarie di Bolzano, si propone di accompagnare il bambino verso un’autonomia consapevole nell’assoluto rispetto dell’altro e delle regole. I vigili di quartiere con la collaborazione di un'esperta nel settore della risoluzione dei conflitti danno ai bambini occasione per creare processi di socializzazione e di gestione delle relazioni e delle regole. 

Alla fine del percorso l’alunno diventerà vero protagonista della propria zona. “Vivere la strada”  organizzato dall’Intendenza scolastica italiana viene svolto in collaborazione con la polizia municipale di Bolzano e per la prima volta con la polizia municipale di Appiano.

Prendono parte al progetto se seguenti scuole elementari di Bolzano: Rosmini, Dante Alighieri, Don Bosco, Don Milani, Rodari, Tambosi, Longon, Manzoni, Martin Luther King, S.F. Neri, Marcelline e Scuole elementari di Appiano.

È invece rivolto alle II (3 ore) e III classi (2 ore) delle scuole superiori il “Progetto di educazione civica e stradale”  vista non solo come conoscenza tecnica, ma anche come attività educativa rivolta al raggiungimento di una formazione generale sulla modalità del rapporto con se stessi e con gli altri.  Prenderanno parte al corso sociologi e psicologi mentre la parte tecnica sarà svolta da insegnati delle autoscuole e della federazione motociclistica.

A livello nazionale si tratta del  primo progetto che cerca di coinvolgere anche l'aspetto dell’educazione civica ed alla cittadinanza.

La “Polstrada” sarà al Liceo Classico “Carducci” di Bolzano il 14, 22 e 23 dicembre, dalle 11.35 alle 13.15.

Partecipano al progetto le seguenti scuole di Bolzano:
L. Classico G. Carducci, L. Scientifico E. Torricelli, Liceo Pedagogico Artistico, I.T.C. C. Battisti, Ist. Profess. Serv.Commerciali e Turistici (Ipsct), C. De Medici , I.T.G. A. e P. Delai, Iti Galilei, I.P.I.A  Con Sez. Serale , Liceo Linguistico Marcelline, Liceo Scientifico Europeo-Rain. I.T.C. Leg. Ric. Walther.
Le seguenti scuole di Merano: Sc.Prof.le Alberghiera C. Ritz, Liceo Scientifico “Pascal”, I.T.C. L. Pisano; di Bressanone: L. Classico D. Alighieri, Ist. Prof. Serv. Econom. Aziendali E Turistici (Ipseat) Falcone E  P. Borsellino; di Brunico: L Classico A. Cantore; di Vipiteno: L. Classico Virgilio.

FG