Attualità

Scuola professionale Laimburg, diplomi per assaggiatori di grappe

Si è concluso il percorso di formazione per assaggiatori di grappe e distillati organizzato dalla scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg. I 20 neo-diplomati, tra cui anche alcune donne, riceveranno il proprio attestato lunedì 21 dicembre.

Il percorso formativo è stato attivato grazie ai fondi dell'Unione Europea nell'ambito del programma FESR Fondo europeo di sviluppo regionale. I partecipanti hanno potuto approfondire le proprie conoscenze circa la produzione di grappe, liquori e distillati, e hanno appreso anche i metodi per la classificazione e la valutazione dei prodotti, tanto da poter entrare a far parte della giuria del primo premio "Südtirol Aquavitae", che avrà luogo il 25 febbraio del prossimo anno.

Dalla scelta delle materie prime alle tecnologie di distillazione, dalla degustazione di grappe e liquori alla gestione economica di un'impresa concorrenziale operante nel settore. Un percorso a 360 gradi nel mondo dei distillati quello che hanno concluso i 20 neo-diplomati "assaggiatori di grappe", un gruppo formato sia da uomini, che da donne. Il progetto è stato organizzato dalla scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura, in collaborazione con il Centro sperimentale Laimburg e l'associazione delle distillerie altoatesine, con il sostegno della Ripartizione provinciale formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica.

Gli attestati ai neo-diplomati "assaggiatori di grappe e distillati" verranno consegnati dall'assessore provinciale Hans Berger nel corso di una cerimonia

lunedì 21 dicembre 2009

alle ore 17

presso la Scuola professionale Laimburg

mb