Attualità

Giovedì 17 dicembre film in inglese con "Lingue al cinema"

Giovedì prossimo 17 dicembre 2009 la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" propone a Bolzano un film in inglese L'iniziativa, organizzata dall'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio", tornerà il 14 gennaio 2010 dopo la pausa natalizia con film nelle tre sedi di Bolzano, Merano e Laives.

Il prossimo appuntamento della rassegna "lingue al cinema" in calendario è giovedì prossimo 17 dicembre 2009, alle ore 18.30 al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano; gli spettatori potranno seguire il film in film in lingua inglese, hindi "Slumdog Millionaire" di Danny Boyle con Loveleen Tandan (Regno Unito/Francia 2008). Jamal ragazzo di Mumbai, in India, cresciuto negli slum partecipa al quiz "Chi vuol essere milionario?"; arrestato dalla polizia perché il conduttore non crede che un ragazzo povero e non istruito sia in grado di rispondere senza imbroglio alle domande, Jamal ripercorre le tappe della sua tremenda vita tra indigenza e violenza che gli consentono con precisa coincidenza di fornire le risposte esatte al quiz. Il film ha ottenuto dieci candidature all'Oscar 2009 aggiudicandosene otto tra le quali quello per il miglior film ed il miglior regista. 

I film sono proposti in lingua originale e sottotitolati nella medesima. Le proiezioni sono precedute da un'introduzione e terminano con un dibattito mediato da un esperto di maderelingua. L'ingresso è gratuito agli utenti dei centri.

La rassegna "Lingue al cinema" riprenderà dopo la pausa per le festività natalizie con appuntamenti nelle tre sedi di Bolzano, Merano e Laives giovedì 14 gennaio 2010. 

SA