Attualità

Da gennaio disponibile "IoStudio" - la Carta dello Studente

Gli studenti iscritti al 1° anno delle scuole secondarie di II grado della Provincia di Bolzano riceveranno le tessere dal mese di gennaio 2010. Un’iniziativa che ha riscosso un notevole interesse e consente agli studenti prezzi agevolati per prendere parte a numerose offerte culturali.

La Carta dello Studente è un progetto promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e vuole offrire a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado la possibilità di accedere, in modo economicamente agevolato, a beni, servizi, strutture rientranti nel panorama delle offerte culturali sia nazionali che locali.

Nel corso dell’anno scolastico 2008-09 gli studenti italiani delle scuole secondarie di II grado hanno ricevuto per la prima volta "IoStudio", una tessera nominale che attesta lo status di studente, riconosciuta anche all’estero e valida per tutto l'iter scolastico.

Insieme alla tessera ad ogni studente è stata consegnata una password con cui accedere al Portale dello Studente che oltre all’elenco aggiornato di tutte le agevolazioni previste, offre la possibilità di accedere ad una serie di servizi personalizzati e di utilizzare le convenzioni on-line.

Attraverso il forum e gli spazi di web community, nel Portale è poi possibile entrare in contatto con gli studenti di tutt’Italia e confrontarsi su tematiche di interesse comune, nonché usufruire di una comunicazione diretta ed interattiva con il MIUR.

Con il corrente anno scolastico tante novità attendono i possessori della Carta. Oltre agli enti pubblici già coinvolti nel progetto, a partire da quest’anno anche le società private che rispondono a precisi criteri di affidabilità e trasparenza potranno divenire partner di "IoStudio" e offrire agevolazioni.
Tra le novità previste per quest’anno ci sono accordi che permetteranno agli studenti di usufruire di vantaggiose agevolazioni per l’utilizzo di servizi di telecomunicazioni (chiamate, videochiamate, invio di SMS e MMS, navigazione internet, acquisto di netbook ecc..).

Il primo gestore telefonico a partire con le agevolazioni per i possessori della Carta dello Studente è TIM seguito poi da Vodafone.
Per tutte le informazioni riguardanti la tessera "IoStudio" e per scoprire le agevolazioni nazionali, locali ed online si può consultare il sito del Ministero della Pubblica Istruzione, dell'Università e della Ricerca http://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/home e la nuova pagina del sito dell'Intendenza scolastica italiana alla sezione Studenti - Tra i banchi: progetti a scuola: http://www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/studenti/progetti-scuola.asp.

Gli studenti iscritti al 1° anno delle scuole secondarie di II grado della Provincia di Bolzano riceveranno le tessere a partire dal mese di gennaio 2010.

La Provincia di Bolzano ed in particolare l’Intendenza scolastica di lingua italiana sostengono questa iniziativa ed intendono promuoverla tra gli studenti.

Per ulteriori  informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente all’Intendenza scolastica italiana, Ufficio 17.3 Processi educativi , Francesca Lombardo, Tel 0471-411417   Fax 0471-411329;E-mail:francesca.lombardo@provincia.bz.it;
Sito:http://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/home.

FG