Attualità

Successo al “Cristallo” per lo spettacolo “Alto, fragile”

Sala piena e pubblico entusiasta al teatro “Cristallo” per la rappresentazione dello spettacolo “Alto, fragile”, realizzato nell’ambito del progetto “Ex -Teatro e storie di strada”, promosso dall’Istituto Pedagogico italiano di Bolzano in collaborazione con l’Associazione Amici di Piazza Grande Onlus di Bologna, e l’associazione Volontarius Onlus di Bolzano.

Un'immagine realizzata dagli studenti per lo spettacolo

Dopo un anno di lavoro e di incontri nell’ambito del progetto di Teatro Sociale “Ex -Teatro e Storie di strada” è andato in scena nei giorni scorsi sul palcoscenico del teatro “Cristallo” di Bolzano lo spettacolo “Alto, fragile” per la regia di Lorena La Rocca, drammaturgia di Filippo Lazzaro. Lo spettacolo è stato promosso dall’Istituto Pedagogico italiano di Bolzano in collaborazione con l’Associazione Amici di Piazza Grande Onlus di Bologna, e l’associazione Volontarius Onlus di Bolzano.

I temi al centro dello spettacolo che narra le storie di vita di cinque persone senza fissa dimora, intervistate sulle strade bolognesi nell’inverno scorso dalla regista Lorena La Rocca consentono di approfondire sul palcoscenico temi come le nuove povertà, l’emarginazione sociale, la precarietà delle reti di sostegno alle persone ed alle famiglie che devono affrontare situazioni di disagio economico e sociale.

Gli studenti, stimolati alla riflessione ed allo studio di questo nuovo fenomeno sociale attraverso una forma di didattica creativa, hanno trasformato il dibattito sul tema in materiale artistico nell’ambito di tre diversi percorsi creativi:  il laboratorio di scrittura creativa presso l’istituto professionale “E. Mattei”, dove i ragazzi hanno trattato le interviste esprimendosi attraverso la scrittura sotto la guida attenta del regista Dario Spadon; al Liceo Carducci sono state create musiche  e fotografie di scena con la conduzione del musicista Andrea Polato e della fotografa Silva Rotelli.

Gli studenti che hanno partecipato al laboratorio teatrale condotto da Lorena La Rocca sono quindi andati in scena al “Cristallo” insieme al gruppo di attori bolognesi composto da Arianna Bartolucci, Giovanna Grosso,  Fabrizio Stasia, Marco Trozzo, e Lia Venturini.  Le musiche originali sono state composte dalla classe V A del Liceo Classico Carducci, prodotte da Andrea Polato, scenografie della fotografa Silva Rotelli, il coordinamento di Armando Fragassi ed Emil Girardi.

Lo spettacolo è stato molto apprezzato dal pubblico ed un plauso particolare è stato espresso dalla direttrice dell’Istituto pedagogico di lingua italiana, Laura Portesi.

 

FG

Galleria fotografica