Attualità

Kasslatter Mur incontra i vertici della Libera Università di Bolzano

Il piano di sviluppo per il periodo 2010-2014, la collaborazione con l'Istituto di ricerca Fraunhofer e la situazione finanziaria. Sono stati questi i temi al centro dell'incontro tra l'assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur e i vertici della Libera Università di Bolzano.

Il vertice tra la Kasslatter Mur e i rappresentanti della Lub

All'incontro con l'assessore Kasslatter Mur hanno partecipato il presidente della Lub Johannes Egger, la sua vice Gabriella Kustatscher, il Rettore Walter Lorenz, il consigliere d'amministrazione Walter Stifter e la direttrice generale Johanna Vaja. Primo punto all'ordine del giorno il piano quinquennale per lo sviluppo del giovane ateneo bolzanino, che dovrebbe essere presentato dai vertici della Lub all'inizio del 2010. I contenuti del piano devono ancora essere discussi con i responsabili provinciali, a partire dal presidente Durnwalder, prima del necessario via libera da parte dell'esecutivo di Palazzo Widmann. Sono inoltre in corso le trattative per giungere ad un formale accordo di collaborazione tra la Libera Università di Bolzano e l'Istituto di ricerca Fraunhofer, che aprirà una propria sede nel capoluogo altoatesino.

"La cooperazione tra queste due istituzioni è particolarmente importante - ha spiegato l'assessore Sabina Kasslatter Mur - in quanto rende possibile l'utilizzo di risorse comuni e la realizzazione di sinergie positive per tutto il territorio. Senza dimenticare che, soprattutto per gli studenti delle facoltà scientifiche, la presenza dell'Istituto Fraunhofer offre degli importanti sbocchi occupazionali nel campo della ricerca". Per quanto riguarda, infine, la situazione finanziaria della Lub, l'assessora Kasslatter Mur ha rassicurato i vertici dell'ateneo bolzanino: "Nonostante le manovre di risparmio del governo in questo settore - ha precisato l'assessore - i finanziamenti di base per l'Università saranno garantiti anche per il 2010".

mb

Galleria fotografica