Attualità

Giornata del migrante e del rifugiato, due iniziative il 16 gennaio

Doppio appuntamento, organizzato dalla Formazione professionale italiana, per il 16 gennaio, giornata mondiale del migrante e del rifugiato. All'Auditorium "Lucio Battisti" di Bolzano si comincia con la proiezione del film "La giusta distanza", di Carlo Mazzacurati, e si prosegue con la presentazione del nuovo libro di Gian Antonio Stella

Sabato 16 gennaio si celebra la giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Un contributo importante a questa iniziativa arriva anche dall'Alto Adige, e più precisamente dalla Formazione professionale italiana, che organizza una lunga serata presso l'Auditorium "Lucio Battisti" di via Santa Geltrude 3, a Bolzano. Si comincia alle ore 18 con la proiezione del film "La giusta distanza", del regista Carlo Mazzacurati, che racconta un amore finito in tragedia tra una ragazza italiana e un meccanico di origine straniera: una storia che non parla di razzismo eclatante, ma dei pregiudizi che permeano la nostra società. Il film fa parte della rassegna "Il cinema che forma", progetto promosso dalla Formazione professionale italiana che si pone l'obiettivo di trasmettere messaggi di valore civile, sociale e culturale, attraverso il veicolo del cinema.

Al termine del film, alle ore 20, ci sarà un buffet interetnico, e a seguire (alle ore 20.30) verrà presentato, in prima nazionale, l'ultimo libro di Gian Antonio Stella. "Negri, froci, giudei & Co. L'eterna guerra contro l'altro", questo il titolo del volume scritto dal noto giornalista del "Corriere della Sera", che questa volta concentra la propria attenzione sul tema del disprezzo verso gli altri, e verso tutti coloro che sono considerati "diversi". La presentazione del libro si svolgerà sottoforma di spettacolo, grazie all'accompagnamento musicale di Gualtiero Bertelli e del suo gruppo "La compagnia delle acque".

mb