Attualità

Biblioteche pubbliche quali piazze del sapere

Su iniziativa del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, venerdì prossimo 22 gennaio 2010, alle ore 17.00, presso Palazzo Widmann a Bolzano, sarà presentato il volume “Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà” alla presenza dell’autrice, Antonella Agnoli.

Alla presentazione sono stati invitati accanto agli operatori delle biblioteche pubbliche, gli assessori ed i funzionari del settore culturale al fine di raccogliere spunti di riflessione sul ruolo della biblioteca pubblica e sulla sua ricaduta sul tessuto culturale e sociale di un territorio.

Secondo Antonella Agnoli, consulente di architetti e amministrazioni per la progettazione di spazi e servizi bibliotecari e responsabile del progetto per la nuova biblioteca “San Giovanni” di Pesaro, si può e si deve immaginare un modello di biblioteca pubblica quale spazio moderno e creativo in cui tutti i cittadini possano riconoscersi, trovare ciò che cercano, incontrare persone con cui scambiare esperienze e spunti intellettuali.
Nel suo libro Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà ha raccolto alcuni preziosi suggerimenti su come si può progettare in chiave innovativa una biblioteca senza barriere, aperta ai cittadini. Il libro è frutto di trent’anni di lavoro nel settore bibliotecario e di riflessioni sugli spazi pubblici (l’autrice ha collaborato anche al restyling degli “Idea Store” di Londra).
Perché “piazze del sapere”: la piazza un tempo era l’essenza stessa della città, il luogo dove si formava l’opinione pubblica. Secondo la Agnoli, come una piazza, una biblioteca deve poter offrire panchine, poltrone, eventi, incontri, assolvere diverse funzioni, non per forza solo quella per cui un lettore vi è entrato. Devono divenire luoghi di aggregazione e impegno civico.
Il libro, nelle intenzioni dell’autrice, dovrebbe fornire alcuni suggerimenti perché la biblioteca possa diventare uno spazio pubblico significativo della vita culturale di una comunità.
Su iniziativa del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, il volume “Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà” di Antonella Agnoli sarà presentato

 venerdì prossimo 22 gennaio 2010

alle ore 17.00

nella Sala del Cortile Interno presso Palazzo Widmann a Bolzano.

Oltre all’autrice, saranno presenti Paola Brocero, presidente dell’Assocaizione Italiana Biblioteche AIB - Sezione Trentino Alto Adige. L’incontro sarà condotto dal giornalista Paolo Mazzucato.

I colleghi degli organi d’informazione sono invitati a seguire l’evento e a riferirne.

SA