Attualità

Ampliamento di due scuole a Bolzano, sopralluogo di Durnwalder e Mussner

Sopralluogo, questa mattina (16 gennaio), del presidente Luis Durnwalder e dell'assessore Florian Mussner al cantiere delle scuole superiori in lingua tedesca di via Fago, a Bolzano. I lavori sono ormai conclusi, e da oggi in poi il liceo scientifico e l'istituto tecnico per geometri avranno a disposizione quasi 18mila metri cubi in più.

La storia degli interventi di ristrutturazione e ampliamento del complesso scolastico di via Fago a Bolzano, che ospita il liceo scientifico e l'istituto per geometri in lingua tedesca, nasce nel 2002, quando la giunta provinciale decise di indire un concorso di progettazione a livello europeo al quale presero parte 44 studi di quattro paesi.

"Il progetto vincitore - ha commentato l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - è stato quello di due architetti di Zurigo, e può ormai considerarsi completato. A convincerci è stato il chiaro intento di collegare i due corpi pre-esistenti, con il nuovo edificio che fa entrare in contatto le due scuole e offre dunque la possibilità di sfruttare alcune superfici comuni, in maniera parciolare per quanto riguarda gli spazi ricreativi".

Il nuovo edificio, che è stato oggetto del sopralluogo di questa mattina, può contare su un volume di 17.700 metri cubi con 14 aule, una nuova palestra interrata (utilizzabile anche come aula magna) e una biblioteca ricavata dalla ristrutturazione dei vecchi spazi dedicati all'educazione fisica. I lavori, iniziati a febbraio 2008, si sono conclusi nei giorni scorsi, per un costo complessivo di 12 milioni di euro.

"Da anni - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - la Provincia sta investendo grandi risorse per consentire ai nostri giovani di formarsi in strutture moderne e al passo con i tempi. In una terra come la nostra, infatti, è fondamentale puntare sui "cervelli", investire nella formazione, perchè si tratta dell'unica strada possibile per mantenere nel lungo periodo il nostro benessere e il nostro livello di competitività. Un sistema scolastico riesce ad essere davvero efficiente solo se mette i ragazzi nelle condizioni migliori possibili per apprendere, e tutto ciò passa anche dalle infrastrutture che si mettono loro a disposizione".

mb