Attualità

Approvato dal Consiglio scolastico provinciale il programma sportivo 2010

Il Consiglio scolastico provinciale, composto da circa 60 persone, si è riunito oggi pomeriggio (25 gennaio) a Palazzo Widmann per la sua prima seduta dell’anno. Nel corso della riunione è stato approvato il programma dello sport scolastico per il 2010.

Come di consueto le Intendenze scolastiche hanno elaborato anche per quest’anno un piano riguardo all’attività sportiva da svolgere nell’ambito delle scuole elementari, medie e superiori. Per quanto riguarda le scuole elementari il programma prevede lo sviluppo ed il sostegno delle attività sportive di base come la corsa, il lancio, il salto, il nuoto, l’utilizzo delle attrezzature presenti in palestra e dello sport invernale.

Il programma comprende anche l’organizzazione di un’apposita giornata dedicata allo sport. In base alle linee guida provinciali le scuole medie e superiori dovrebbero concentrare la loro attività sportiva principalmente in questi nove ambiti: sport di squadra, ginnastica a corpo libero, atletica leggera, triathlon, orientamento, nuoto, sport invernali, arrampicata sportiva (bouldern) e scacchi.

Nei vari settori il programma provinciale prevede l’organizzazione di campionati a livello scolastico. I campionati a livello provinciale prevedono che vengono disputate gare in 21 diverse specialità.

Nel corso della sua seduta di oggi pomeriggio il Consiglio scolastico provinciale ha approvato la bozza del programma dello sport scolastico per il 2010 presentato dal responsabile del servizio sport dell’Intendenza scolastica di lingua tedesca, Eduard von Grebmer.

Il programma passerà ora alla Giunta provinciale per la sua approvazione definitiva. La presidenza della consulta è stata affidata, in base al principio di rotazione linguistica alla ladina, Elisabeth Baur.

Il Consiglio scolastico provinciale si articola in un’assemblea plenaria, costituita da circa 60 membri, un direttivo denominato Giunta esecutiva, che si occupa della preparazione dei lavori,  in tre Sezioni, una per gruppo linguistico, che trattano temi e problematiche riguardanti esclusivamente la scuola di riferimento, tre Consigli del personale docente e tre Consigli del personale dirigente della scuola, chiamati ad esaminare e ad esprimersi in merito allo stato giuridico del suddetto personale e a procedimenti disciplinari contro il medesimo.  

L'importante organo collegiale esprime pareri obbligatori sulle più importanti questioni riguardanti la scuola locale, formula proposte e suggerisce criteri in ordine ad argomenti di propria competenza per legge o ad esso sottoposti dalle Autorità scolastiche. 

 

 

 

 

FG