Attualità

Iniziative della BPI "C.Augusta" per il "Giorno della Memoria"

Con la denominazione “Perché duri la Memoria …” il 28 ed il 29 gennaio 2010 a Bolzano saranno due giornate dedicate alla ricorrenza del “Giorno della Memoria. Le iniziative sono state presentate dagli organizzatori questa mattina, 22 gennaio 2010, presso la sede della Biblioteca Provinciale Italiana alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

Le due giornate sono state organizzate dalla Biblioteca Provincia Italiana “Claudia Augusta” avvalendosi della collaborazione delle sezioni locali delle Associazioni nazionali Partigiani Italiani ANPI, Ex Internati ANEI ed Ex deportati ANED, e del supporto dell’Ufficio Cultura Italiana della Provincia e dei suoi servizi Centro Audiovisivi CAB e Centro Trevi.
Il “Giorno della Memoria”, istituito nel 2000 con legge nazionale, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e di altri popoli e categorie oppressi, nonché dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, ricorre il 27 gennaio in riferimento a quel 27 gennaio del 1945 quando furono aperti i cancelli del campo di concentramento e sterminio nazista ad Auschwitz. Quest'anno si celebra la decima edizione.
Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha afermato che "La Giornata della Memoria è un'occasione importantissima per ricordare cio' che e' stata la Shoa e non dimenticare i crimini commessi contro l'umanità dai nazifascisti. Per formare cittadini consapevoli in grado di costruire un futuro di pace e rispetto reciproco sono state organizzate diverse iniziative culturali." 

Le iniziative per il "Giorno della Memoria 2010", così Valeria Trevisan, direttrice della Biblioteca provinciale italiana -vedranno protagoniste le donne, come storiche e come testimoni degli eventi della guerra e degli episodi legati al lager di via Resia a Bolzano. Un aspetto della storia locale va ad inserirsi quale tassello negli eventi storici svoltisi a livello internazionale.
L'obiettivo degli interventi è quello di valorizzare la Memoria quale strumento per costruire un futuro di pace e rispetto reciproco. La conoscenza dei crimini perpetrati riveste un alto valore morale educativo e culturale.
Giovedì 28 gennaio alle ore 10.00 presso la sede della BPI "C.Augusta", in via Mendola 5, e venerdì 29 gennaio 2010, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano dopo un'introduzione ed un inquadramento storico a cura di Alessandra Zendron si susseguiranno letture di cittadine testimoni degli eventi della Seconda Guerra Mondiale: Ada Vita con "Il mio segreto diario di guerra", e l'amica Teresa Pasciuti proporranno la loro esperienza quali giovani donne, mentre Maria Pia Zamboni dopo averle interiorizzate e descritte nel volume "Ricordi dal cuore" parlerà dei fatti vissuti quale bambina; Mariella Fassardi dell'ANPI proporrà la lettura di lettera di testimonianza del dott. Mario Avi. Il presidente della Sezione locale dell'ANPI, Lionello Bertoldi farà l'intervento conclusivo. Vi sarà anche un intervento della Comunità Ebraica di Merano e quello di alcuni testimoni ancora viventi.
Per consentire approfondimenti, la BPI "C.Augusta" a corredo dell'iniziativa ha predisposto una bibliografia aggiornata in distribuzione ai presenti e scaricabile dal sito www.bpi.claudiaugusta.it , mentre il Centro Audiovisivi Bolzano CAB ha predisposto una filmografia aggiornata dedicata al tema ed un apposito libretto esplicativo. In occasione delle due giornate presso la BPI e presso il Centro Trevi sarà mandato in onda un video a promozione dei filmati inseriti nella filmografia di cui riporta alcuni brani significativi. I film indicati saranno a disposizione per il prestito al pubblico rivolgendosi al CAB, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

 

SA