Attualità

A Bolzano, Merano e Laives film in lingua originale giovedì 28 gennaio

Giovedì 28 gennaio 2010, la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" nelle tre sedi di Bolzano, Merano e Laives propone film in francese, tedesco e inglese. Appuntamento alle ore 18.30. Ingresso gratuito ai tesserati.

I prossimi appuntamenti della rassegna "lingue al cinema" in calendario sono giovedì 28 gennaio 2010, alle ore 18.30: 

- al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano, viene dato il film in lingua francese "Bienvenue chez les Ch'tis" ("Giù al nord") di Danny Boon (Francia 2008); la commedia gioca con i cliché: un funzionario delle poste del Sud della Francia viene trasferito in un piccolo villaggio al Nord. Nonostante i pregiudizi sui "Ch'ti", gli abitanti del Nord della Francia visti da quelli del Sud, il funzionario vive un'accoglienza strepitosa sia da parte dei colleghi che dei vicini.

- alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, viene proposto il film in lingua tedesca "Im Winter ein Jahr" di Caroline Link (Germania 2008). Basato sul romanzo "Aftermath" di Scott Campbell il film propone il dramma di una famiglia che non sa perché il figlio diciannovenne si sia tolta la vita.

- al Centro Don Bosco, in via Kennedy 94 a Laives il pubblico potrà seguire la proiezione del film in lingua inglese "Milk" (USA 2008), un film biografico, diretto da Gus Van Sant, sulla vita di Harvey Milk, primo gay dichiarato ad essere eletto ad una carica politica negli Stati Uniti. Milk è interpretato da Sean Penn. Il film ha ottenuto 8 candidature ai Premi Oscar 2009 vincendone due, per il miglior attore protagonista e per la migliore sceneggiatura originale. 

I film sono proposti in lingua originale e sottotitolati nella medesima. Le proiezioni sono precedute da un'introduzione e terminano con un dibattito mediato da un esperto di maderelingua. L'ingresso è gratuito agli utenti dei centri.

 

 

SA