Attualità

Tutela beni culturali: presentata la relazione 2008

La Ripartizione Beni culturali ha concluso il lavoro di documentazione relativo all'attività svolta nel 2008, che è riassunta in un volume di 256 pagine. La relazione 2008 è stata presentata oggi (martedì 26 gennaio 2010) dall'assessora provinciale competente Sabina Kasslatter Mur assieme al Soprintendente ai beni culturali Leo Andergassen ed ai direttori dei tre uffici a Palazzo Rottenbuch a Bolzano.

Bolzano: la stazione di servizio in piazza Verdi posta sotto tutela.

La tutela dei beni culturali, che in Alto Adige è gestita da 35 anni dalle strutture provinciali, contribuisce a contrastare lo sradicamento culturale consentendo ai cittadini di riconoscere il loro passato e di rafforzare il rapporto identitario con il territorio. Gli edifici sotto tutela sono 4.925. Così si è espressa l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur nel presentare l'opera. Spesso quello della tutela dei bei culturali con i cittadini è un rapporto conflittuale, ma nella gran parte dei casi è vero il contrario. I casi difficili costituiscono una minoranza rispetto asi numerosi casi di riuscita tutela. Basti pensare, ha proseguito, che su 242 richieste, presentate nel 2008 da privati ed enti pubblici e religiosi, riferite ad interventi di restauro ed interventi di conservazione solo in 11 casi sono stati presentati ricorsi avverso le prescrizioni indicate dagli uffici preposti (di questi 7 sono stati accolti e 4 sono stati respinti dalla Giunta) fatto che testimonia l'alto grado di accettanza fra la popolazione per la tutela dei beni culturali. Certo, ha proseguito l'assessora, tutto ciò non è fattibile senza l'erogazione di appositi contributi; nel 2008 ne sono stati erogati oltre 5 milioni di Euro. Un aspetto di rilievo nella tutela dei beni culturali è quello di scongiurare danni in caso di edifici in situazioni a rischio. 
Il 2008 è stato caratterizzato anche dall'elevato numero di nuovi vincoli posti nel settore dei monumenti architettonici con ben 34 casi, di cui 15 riferiti ad edifici di proprietà del Comune di Bolzano (fra i quali la Stazione di servizio in piazza Verdi 5, la Scuole elementare Rosmini in via Martin Knoller 7, lo Stadio Druso in viale Trieste 19, l'Istituto "Claudia de' Medici in via S.Quirino 37); un solo caso di vincolo vi è stato per la tutela dei beni archeologici ed uno era riferito ad un giardino. Un fatto doloroso, come ha riferito l'ass. Kasslatter Mur, è stata la rimozione del vincolo di tutela per Casa Lehan a Colle Isarco, menter un evento positivo è stata l'aver dedicato la Giornata Europea del Patrimonio 2008 all'architettura rurale. Ed è proprio nel rapporto con l'eredità rurale, ha ribadito, che necessita una maggiore opera di sensibilizzazione. Numerosissimi esempi dimostrano che dopo restauri ben riusciti si possa raggiungere un eccellente livello di qualità abitativa negli edifici rurali sotto tutela. Un aspetto da tenere in maggiore considerazione in futuro, come ha sottolineato Leo Andergassen, Soprintendente ai beni culturali, è quello di tutelare anche lo spazio paesaggistico circostante gli edifici rurali che costituisce un importante elemento per la loro salvaguardia.
Su espresso desiderio dell'assessora è stata stilata una lista complessiva dei beni culturali a rischio.
L'assessore alla cultura della Provincia di Trento, Franco Panizza, che ha partecipato alla presentazione del volume, ha sottolineato come valorizzare l'arte rurale e popolare rivesta una grande rilevanza per l'identità culturale e per la storia comune, da valorizzare nell'ambito della collaborazione congiunta fra Provine istituzionalizzata di recente in seno all'Euregio tirolese.

 La relazione 2008, la cui copertina riproduce la vista di Castel Fragsburg nei pressi di Merano in un carta risalente al 1600,  documenta in 256 pagine l'attività svolta dai tre uffici della Ripartizione, l'Ufficio beni architettonici e artistici, l'Ufficio beni archeologici e l'Archivio provinciale, i cui direttori hanno proposto uno stralcio. Il volume è in vendita nelle librerie.

SA

Galleria fotografica

Tutela beni culturali: presentata la relazione 2008

L'Assessore Sabina Kasslatter Mur sul valore dei beni culturali