Attualità

Nuova sede accogliente e funzionale per il Liceo pedagogico-artistico “Pascoli”

Da qualche settimana gli studenti del liceo pedagogico-artistico “Pascoli” hanno preso possesso della loro nuova scuola, situata alle porte di Bolzano nella nuova zona di espansione Resia 1.

Si tratta di una struttura che comprende oltre 30 aule di cui, 3 di sostegno, 15 speciali per gli indirizzi artistico e scientifico-naturalistico, una biblioteca, un’aula magna da 350 posti e una palestra, per una cubatura totale (tra fuori e sottoterra) di 52.800 m3 ed un costo complessivo di 21,10 milioni di euro.

Dal punto di vista architettonico, il progetto, realizzato dall’architetto Ermanno Ranzani di Milano, prevede un complesso composto da quattro corpi che si integrano inserendosi uno nell’altro e racchiudono un grande spazio aperto (verso sud) ed un’ampia zona d’ingresso.

La facciata rivolta a sud, inoltre, è completamente vetrata: questo ha consentito di creare ambienti ricchi di luce naturale sia per le attività didattiche che per i corridoi e gli spazi per la ricreazione. Al contrario la facciata nord è praticamente chiusa per proteggere gli ambienti dai rumori esterni, dovuti in particolare al traffico. Molto utile la presenza di parcheggi interrati e all’aperto a disposizione degli studenti e dei docenti.

Le iniziali difficoltà legate ai collegamenti urbani ed extraurbani sono state superate grazie all’impegno della dirigente scolastica, Laura Canal, e della vicepreside, Alessandra Galeazzi, e sul sito della scuola (www.liceopascolibz.it) è disponibile un prospetto che riassume tutte le possibilità di collegamento con i mezzi pubblici.

Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha sottolineato come la nuova sede del Liceo “Pascoli” si appresta a svolgere un ruolo fondamentale nel panorama degli istituti superiori del capoluogo: "Il nuovo Pascoli è una scuola bella, accogliente e funzionale. Costituisce un salto di qualità per i nostri studenti che nella nuova scuola avranno modo di trovare tutte le condizioni per studiare e vivere la scuola al meglio. Le strutture di questa scuola sono una grande opportunità per il quartiere. Per questo stiamo già pensando ad iniziative culturali da realizzare nel nuovo teatro".

Da più parti l’ubicazione del Liceo “Pascoli” è stata salutata come un importante passo per il nuovo quartiere “Firmian”, che sarà frequentato quotidianamente da circa 600 studenti, il cui contributo sarà fondamentale per dare vitalità a questa zona del capoluogo.  

L’indirizzo della nuova scuola è via Grazia Deledda, 4; il numero telefonico è 0471/923361, mentre il fax (rimasto invariato) è 0471/260348.

 

 

FG